1800 per una vela. Regata virtuale nei giorni di lockdown

LAGO DI GARDA - La Federazione Italiana Vela lancia il primo trofeo interzonale... virtuale, con selezioni in tutte le 15 Zone FIV. Poi semifinali, finali e medal race. Il Circolo Vela Gargnago c'è. Ecco i velisti gardesani qualificati.

“Mille per una vela”, la regata virtuale di E-Sailing ha chiuso la prima fase. Partecipazione record (quasi 1800 iscritti) per la sfida promossa dalla Federazione Italiana Vela con le sue 15 Zone.

L’iniziativa è della FIV che in questi giorni di reclusione forzata lancia un grande evento e-sailing interzonale, ovvero in tutte le 15 Zone in cui è divisa l’organizzazione dell’attività velica nazionale. Si chiama Mille per una Vela, perché punta a coinvolgere fino a 1000 velisti virtuali in tutta Italia, utilizzando la piattaforma tecnologica Virtual Regatta Inshore, già nota agli appassionati del genere.

Mille per una Vela è un torneo di e-sailing voluto espressamente dal Presidente FIV Francesco Ettorre: “La vela virtuale appassiona perchè contiene alcuni elementi base dello sport velico: la tattica, la strategia, la scelta delle vele, le regole… In questi giorni nei quali tutti i nostri tesserati sono a casa, questo si sta rivelando uno dei modi più sani per ricordarci la passione per lo sport più bello del mondo!”

Le regate virtuali si possono seguire su Youtube.

 

I velisti di Club bresciani che vanno direttamente alla fase finale sono Alessandro Fornasari, regatante della classe Laser, il limonese Nicola Girardi del team “Escopazzo”, Paolo “Ponci” Virgenti del Circolo Vela Gargnano, l’allenatore dei ragazzi del Club della Centomiglia.

Paolo Virgenti, allenatore dei ragazzi del CVGargnano.

 

A loro si aggiungono Alessandro Marelli, giovanissimo della Fraglia Peschiera, Massimo Apostoli dello Yacht Club Verona, specialista delle regate con i modellino, il trentino Alberto Tezza, laserista della Fraglia di Riva.

Nei ripescaggi (2° e 3° delle prime 5 manche) si qualificano Marco Planchesteiner, laserista trentino delle Fiamme Gialle, già secondo ad un Mondiale Giovanile, Max Colotta, velista e ingegnere del lago di Ledro, rappresentante del team Hyak Onlus, e uno dei progettisti della barca 030 costruita ad Ingegneria dell’Università di Brescia. Esce invece, il giovanissimo Lorenzo Rossi (Cv Gargnano).

L’appuntamento è nel week end con i 100 che si sfideranno nelle semi-finali del 25 aprile. I migliori si misureranno infine con 4 skippers di Luna Rossa e 5 della Nazionale olimpica.

 

Alessandro Fornasari della Fraglia Vela Desenzano.

 

Per la XIV Zona (lago di Garda e suo entroterra) si sono qualificati vincendo le loro batterie:

– LIKE A VELISTA (Alberto Tezza) FV RIVA
– THE GREAT OZ (Alessandro Fornasari) FV DESENZANO
– BOAT24734 (Massimo Apostoli)  YC VERONA
– ALEX 8315 (Alessandro Marelli) FV PESCHIERA
– ESCOPAZZO SAILING TEAM (Nicola Girardi) CV LIMONE
– PONCI (Paolo Virgenti) CV GARGNANO

Si sono qualificati vincendo le batterie di ripescaggio:

– SQUIZZY (Max Collotta) Team Hyak Onlus
– PLANCHE (Gianmarco Planchesteiner – Fiamme Gialle ma nato e cresciuto in XIV Zona

Sono arrivati alle batterie di spareggio ma non sono riusciti a passare alla semifinali pur regatando sempre tra i primi:

– GELLASER 112(Davide Ferrari) FV Desenzano
– ALEALE(Alexandra Stalder)  CN Bardolino
– ITA8089 (Davide Duchi) – FV Riva
– EDO 07 (Edoardo Marellli)  FV Peschiera
– KYKOON (Federico Fornasari) – FV Desenzano
– LORE 9227 (Lorenzo Rossi) – CV Gargnano
– A-CAT ITA 109 WILLY (Willy Pozder) – CV Arco
– ITA 142374 (Francesco Piacentini)
– ALEX 117 (Alex Demurtas) – Fv Riva

Appuntamento per le semifinali per sabato prossimo 25 aprile!!

 

 

I commenti sono chiusi.