Vela: il protocollo di sicurezza dalla Fiv per la fase 2

LAGO DI GARDA - Le regole per la Fase 2 della vela in Italia. Ecco primo documento ufficiale della Federvela sulle norme di sicurezza sanitarie da osservare nei Circoli Velici, che riguarda principalmente le attività di allenamento consentite dal 4 maggio.

Il nuovo protocollo per la pratica della vela durante la fase 2 inizia oggi, lunedì 4 maggio, valido fino al 17 maggio, è stato pubblicato oggi dalla Federazione Italiana Vela sul proprio sito. Lo puoi scaricare qui.

«Dal 4 maggio – fa sapere la FIV – come stabilito dal DPCM del 26 aprile può riprendere l’attività di allenamento degli atleti nei Circoli FIV. La Federvela, in osservanza dei decreti del Governo, ha emesso un primo Protocollo per tutti gli interessati a questa attività. Il Presidente federale Francesco Ettorre ne illustrerà i contenuti in una videoconferenza trasmessa in diretta sui principali social, data e ora verranno comunicate e diffuse per tempo».

Si tratta delle indicazioni sugli strumenti gestionali e sulle azioni volte a regimentare e normare la pratica dello sport velico nei suoi diversi aspetti, e per quanto possibile, disciplinare l’organizzazione dell’attività sportiva all’interno delle basi nautiche delle Società e Associazioni affiliate, tenendo conto della fase sanitaria con una virosi ancora in corso, seppure controllata. Occorre avere tutti la consapevolezza che l’applicazione di queste linee guida comporterà delle difficoltà per tutti i soggetti coinvolti nella pratica sportiva.

Tra le prescrizioni c’è il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro nei circoli velici, la sanificazione di attrezzature comuni e imbarcazioni,  l’utilizzo di dpi.

Per quanto riguarda l’attività in barca, se per le imbarcazioni singole il distanziamento interpersonale è garantito dalla stessa natura dell’imbarcazione, per le imbarcazioni doppie «si conferma che il distanziamento deve essere garantito nella fase di armo, varo ed alaggio dell’imbarcazione e in tutte le aree comuni sia tra i membri dell’equipaggio che rispetto agli altri atleti».

Le disposizioni per le imbarcazioni collettive, d’altura e per i monotipi «saranno emanate in conformità ai provvedimenti autorizzativi allo svolgimento della relativa attività».

Scarica qui il pdf del protocollo.

La sede della Fraglia Vela Riva.

 

 

I commenti sono chiusi.