Agricoltura: Lombardia, Veneto e Trentino contro la sanatoria immigrati

Lettera degli assessori regionali all’agricoltura di Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Abruzzo e Basilicata al Governo per chiedere interventi urgenti del Governo legati alla carenza di manodopera agricola: «La sanatoria immigrati non è la soluzione»

La lettera è stata inviata ai ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, e del lavoro, Nunzia Catalfo.

Sulla questione registriamo l’intervento dell’assessore regionale veneto all’Agricoltura, Giuseppe Pan, che dice: «Il ministro Bellanova continua ad affermare l’idea di regolarizzare circa 600mila stranieri per lavorare in agricoltura. Una proposta che non risponde alle esigenze di stagionalità del mondo agricolo e che finirà per aumentare l’area grigia e illegale del caporalato».

L’assessore della Regione Veneto sottolinea, infatti, la necessità di dare la possibilità di integrare i loro sussidi a cassaintegrati, disoccupati, studenti e pensionati, che hanno voglia di impegnarsi lavorando nei campi.

L’assessore regionale veneto all’agricoltura, Giuseppe Pan.

«L’emergenza Covid-19 può, anche in questo settore, percorrere nuovi canali ed inserire strumenti normativi e di supporto al reddito delle famiglie e dei soggetti presenti sul nostro territorio – spiega Pan -. Per fare questo servono i voucher: uno strumento semplificato e tracciabile per pagare nella legalità prestazioni occasionali, ma non sporadiche. Senza i voucher le imprese non assumeranno né i percettori di reddito di cittadinanza (ammesso che chi già riceve un sussidio statale senza far nulla intenda faticare nei campi per ‘arrotondare’ l’assegno), né eventuali lavoratori stranieri con permesso di soggiorno, che finiranno per continuare ad alimentare il lavoro nero».

Conclude l’assessore veneto all’agricoltura: «Chiediamo, infine, quali azioni abbia messo in atto il Ministro Bellanova per sensibilizzare i cittadini italiani sul tema e se vi siano novità rispetto al tema “corridoi verdi”, voucher e alle trattative in corso con gli altri Stati e se vi saranno a livello nazionale interventi e risorse disponibili per l’agricoltura rispetto alle misure richieste congiuntamente dalla Cpa attraverso un documento a Lei inviato nelle scorse settimane».

 

 

I commenti sono chiusi.