Le visite guidate dell’associazione GardaGuide

LAGO DI GARDA - Voglia di bellezza? Di scoprire gli angoli più suggestivi del lago? Di una gita fuori porta? L’associazione GardaGuide propone una serie di visite guidate nella zona gardesana e nei suoi dintorni.

Le visite di GardaGuide verranno svolte, salvo nuove ordinanze regionali, per piccoli gruppi di 10 persone, ogni partecipante dovrà indossare la mascherina e si dovrà mantenere durante tutto il corso del tour il distanziamento.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 6 giugno alle 10.30: si partirà con la scoperta della perla del lago ovvero Sirmione. La visita della durata di 2 ore permetterà di conoscere oltre alle testimonianze più amate, quali la Rocca scaligera (in esterno), la Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, la Villa di Maria Callas, alcune delle curiosità del borgo meno conosciute, dalle leggende alle antiche pietre romane reimpiegate nel centro storico.

Si prosegue con sabato 13 giugno, sempre alle 10.30, con la scoperta dell’elegante Salò, l’antica capitale della Magnifica Patria che nel corso dei secoli ha saputo conservare perfettamente le testimonianze di un passato glorioso che ancora si può ammirare in splendidi monumenti come il Municipio, il lungolago – uno dei più antichi del Garda- e il ricchissimo Duomo dedicato all’Annunziata.

Il Duomo di Salò visto dalla collina alle spalle della città.

Domenica 14 giugno alle 10 sarà la volta della visita di uno dei Borghi più belli d’Italia: Borghetto sul Mincio. Partendo dalla scoperta del Castello Scaligero di Valeggio, si raggiungerà il Ponte Visconteo che solca il Mincio impreziosito qui dalla presenza dei mulini trasformati nel tempo in ristoranti o B&B. Anche in questo borgo si farà un viaggio tra storia e leggende, dal fantasma del Castello fino all’origine del Nodo d’Amore, ovvero il celebre tortellino di Valeggio.

Borghetto sul Mincio (foto da pagina Facebook Altomincio Family Park).

Sabato 20 giugno infine viene proposta la visita di un luogo unico al mondo: il Parco del Vittoriale degli Italiani, l’ultima dimora di Gabriele d’Annunzio. Qui il Vate ci ha lasciato una testimonianza grandiosa del suo passaggio: nei 9 ettari di Parco (eletto Parco più bello d’Italia nel 2012) scopriremo i giardini privati con la limonaia e l’Arengo, il laghetto delle Danze, il Mausoleo, il MAS della Beffa di Buccari, il Velivolo SVA 10 del Volo su Vienna e il Museo “L’automobile è femmina” con alcune splendide vetture appartenute a d’Annunzio. (Biglietto d’ingresso al Vittoriale non incluso).

La prua della nave Puglia, incastonata sulla collina nel parco del Vittoriale degli Italiani.

Le visite avranno tutte la durata di due ore e la prenotazione è obbligatoria. Il costo per ogni incontro sarà di 10 € a persona.

Per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare le visite guidate: [email protected] (Chiara Bertoldi 3398903016, Stefano Mutti 3491668419). I dettagli degli eventi sono consultabili anche sulla pagina Facebook Guide Lago di Garda.

 

I commenti sono chiusi.