Strada della Forra: senso unico notturno

TREMOSINE - La Provincia di Brescia, considerata la chiusura notturna della Gardesana tra Limone e Campione e la conseguente deviazione del traffico sulla viabilità interna, ha disposto l'istituzione del senso unico a salire lungo la strada della Forra durante la chiusura notturna della Gardesana.

Sulla Sp 38 è istituito il senso unico di marcia a salire:

  • dal km 0 (località Porto) al km 3000 (località Forra)
  • dal 15 giugno al 10 luglio
  • dal lunedì al giovedì
  • dalle 23.00 alle 6.00

Una decisione che non piace molto agli operatori della zona, per i quali si tratta dell’ennesimo provvedimento che mette i bastoni tra le ruote al comparto turistico che faticosamente sta cercando di ripartire.

Metti di essere un turista tedesco diretto a Campione, a Gargnano, a Toscolano o in qualunque altro centro della riviera bresciana. Metti di essere in viaggio sulla Gardesana, scendendo da Limone, verso mezzanotte, a pochi chilometri dalla meta. Invece no, perché a Limone ti tocca imboccare la Sp 115, salire sull’altopiano di Tremosine, passando per Voltino, Vesio, poi Polzone, farti tutta la Tignalga, la Sp 38 fino a Gardola, capoluogo di Tignale, e da qui scendere verso il lago e tornare finalmente sulla 45 bis, a valle del punto in cui la strada è chiusa per i lavori. Un giro assurdo, su trade montane, strette, disagevoli, piene di tornanti.

La decisione è motivata dalla necessità di riorganizzare la viabilità durante i lavori di ripristino della galleria paramassi «Tremosine», danneggiata da una frana lo scorso novembre. I lavori comportano la chiusura della Gardesana dal 15 giugno al 2 luglio, dal lunedì al giovedì dalle ore 23 alle ore 6.

Di giorno si passa invece con un senso unico alternato che sarà mantenuto fino al 9 luglio compreso.

Galleria “Tremosine”: il sopralluogo la notte della frana.

 

I commenti sono chiusi.