Il vescovo di Brescia Tremolada al Museo della Carta

TOSCOLANO - Una graditissima visita, quella del vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada al Museo della Carta di Toscolano Maderno.

L’occasione della visita è sbocciata a seguito dal consiglio episcopale andato in scena a Maclino, sul Monte Maderno.

Il vescovo Pierantonio Tremolada e una delegazione del consiglio hanno incontrato il sindaco Delia Castellini, poi Sua Eccellenza ha benedetto la struttura, cuore della Valle delle Cartiere, apprezzando l’eredità culturale e storica del luogo, nonché la bellezza dello scenario naturale circostante.

Il sindaco e il vescovo.

 

La storia della valle delle Cartiere e della carta di Toscolano si è intrecciata più volte con quelle dell’istituzione religiosa. Anche in tempi recenti.

Parecchi libri di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, sono stati stampati su carta naturale prodotta proprio a Toscolano.

La Cartiera di Toscolano, inoltre, da decenni fornisce il suo prodotto primario anche alla Poligrafica Mondadori di Cles, la quale, tra l’altro, ha avuto il privilegio di editare i volumi di Ratzinger quando rivestiva il ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e tante opere edite da istituzioni religiose.

 

 

I commenti sono chiusi.