Lazise: annullata la Festa della Trebbiatura

LAZISE - Sarebbe stata la sedicesima edizione della Festa della trebbiatura e dell'aratura questo ferragosto, ma il coronavirus ci ha davvero messo lo zampino ed ha costretto i volontari del Gruppo Trebbiatori di Sandrà a rinunciare all'attesa manifestazione.

Una rinuncia davvero inaspettata che dispiace non solamente agli organizzatori ma soprattutto ai tantissimi appassionati della motoristica agricola perchè alle dimostrazioni di trebbiatura dei covoni del frumento ed all’aratura dei terreni nell’area della Parolota, veniva allestita una ottima mostra di vecchi trattori e di attrezzature agricole che hanno fatto la storia delle campagne intorno all’area gardesana. Una mostra che attirava anche diversi turisti stranieri interessati alle attività agrarie pre e post belliche.

In mostra sarebbero stati collocati diversi esemplari di trattori Landini, dalla “testa calda” ad altri modelli, Lamborghini, Same, Porsche,Kramer ed altri ancora.

 

 

Quest’anno, poi, era già in programma una visita di alcuni operatori del mondo agricolo della città di Rosenheim, località bavarese gemellata da più lustri con Lazise.

“I gemelli di Rosenheim ci ricambiavano la visita che abbiamo compiuto noi nell’autunno scorso. Ci avevano promesso di scendere a Lazise con alcuni esemplari di trattori tedeschi proprio per gemellarci fattivamente – spiega dispiaciuto Agusto Modena, uno dei volontari del Gruppo Trebbiatori Sandrà – e noi davvero eravamo orgogliosi di questo loro arrivo. Purtroppo Covid-19 ci ha costretto alla rinuncia dei tre giorni di festa, quest’anno concomitanti con ferragosto, dal 14 al 16 agosto. Purtroppo obblighi ed impegni sanitari e di distanziamento sono tali che il nostro gruppo non si è sentito in animo di affrontare a tutela della sicurezza di tutti: degli operatori e dei visitatori.”

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.