Riaperto il ponte di Arco e viabilità ripristinata sul Garda trentino

Passato picco di piena sul Sarca, nella serata di sabato è stata ripristinata anche la viabilità, riaperta la SS 249 in località Linfano di Arco, ripristinata la circolazione a doppio senso sulla SS 45 bis a Ceniga. 

Alle ore 18.45 di sabato 3 è stato riaperto al traffico il ponte sul Sarca, chiuso verso le 13.30 causa il maltempo e la piena del fiume. La situazione rimane attentamente monitorata dai vigili del fuoco. Si ricorda che fino a lunedì compreso è in vigore l’allerta meteo decretata dalla Protezione civile.

Si attendono precipitazioni complessive attorno ai 70-100 millimetri, con punte localmente superiori ai 150 millimetri. Il limite delle nevicate si prevede sarà mediamente oltre i 2600 metri slm, in calo a 1800 metri circa a fine evento.

Domenica e lunedì permarrà una fase di tempo instabile con ulteriori precipitazioni, per 30-50 millimetri complessivi, nevose mediamente oltre i 1800 metri circa e localmente a quote inferiori.

Il Sarca esondato nella giornata di sabato 3 ottobre.

Si raccomanda:

► di ridurre il più possibile gli spostamenti e, nel caso risultino inevitabili, porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi percorsi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando di avvicinarsi ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi) nonché alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti;

► di verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostare nei piani interrati e piani terra;

► di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

Informazioni sulle norme di autoprotezione: http://www.protezionecivile.it/attivita-rischi/meteo-idro/sei-preparato.

Ecco come si presentava ieri, sabato 3, il Sarca in un video postato dal sindaco Alessandro Betta.

⚠️ chiusura ponte di Arco ⚠️

⚠️ ATTENZIONE chiusura del ponte ⚠️ Tra 10 minuti si procederà con la chiusura del ponte di Arco dato che la situazione è prevista ancora in aggravamento.

Posted by Alessandro Betta on Saturday, 3 October 2020

 

 

I commenti sono chiusi.