Festival dei Borghi più belli d’Italia 2021 a Gardone Riviera e Tremosine

LAGO DI GARDA - IlFestival dei Borghi più belli d’Italia dal 9 all’11 aprile 2021 a Gardone Riviera e Tremosine. A darne notizia il consigliere comunale gardonese con delega all’Ambiente e all’Innovazione Tecnologica Stefano Ambrosini direttamente dalla ventesima assemblea nazionale dell’associazione che si è tenuta sabato a Roma.

«Il via venerdì 9 aprile nel pomeriggio a Tremosine – ha spiegato Ambrosini – mentre il giorno successivo si terrà nei locali del rinnovato ex Casinò la ventunesima assemblea nazionale (a cui aderiscono 310 comuni italiani compresi quelli dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco). Sempre il 10 e l’11, inoltre, il lungolago Gabriele d’Annunzio ospiterà decine di stand propri dei comuni di tutta Italia, ognuno con le sue particolarità».

Nel mese di novembre una delegazione della presidenza Anci lavorerà su alcuni progetti con il nuovo direttivo dei Borghi.

«Valorizzare i Borghi più belli – ha dichiarato il presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci Enzo Bianco- significa far capire al Paese che non si può e non si deve abbandonare l’Italia dei piccoli comuni, i due Terzi del territorio del Paese, che va difeso e aiutato oltre ad essere anche una grande opportunità di sviluppo e di occupazione, oltre che di salvaguardia dell’identità del Paese. Quest’anno, nonostante il crollo del turismo, due italiani su tre hanno visitato i Borghi con la voglia di scoprire prodotti e tradizioni del nostro territorio».

Gardone riviera
Una veduta di Gardone Riviera.

 

Quest’anno due italiani su tre hanno visitato i Borghi durante l’estate 2020. Nonostante in crollo del turismo da altri Paesi , un dato significativo che indica una vera opportunità. Tanto più in quanto è legata alla voglia di scoprire prodotti e tradizioni del nostro Paese”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI Enzo Bianco , intervenendo a Rona alla XX Assemblea dei Borghi più belli d’Italia. A cui aderiscono 310 Comuni italiani , compresi quelli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO”.

“L’Anci, in testa il Presidente Antonio Decaro ed io, sosterrà la richiesta di utilizzare risorse per ridurre le distanze , anche tecnologiche, fra i Borghi e le grandi realtà. Per aiutare la nascita di imprese nel campo del turismo sostenibile. Per un piano di manutenzione straordinaria dei Borghi. Per difendere e valorizzare le tipicità.

Valorizzare i Borghi più belli significa far capire al Paese che non si può e non si deve abbandonare l’Italia dei piccoli comuni , i due Terzi del territorio del Paese , che va difeso e aiutato. E che è anche una grande opportunità di sviluppo e di occupazione. Oltre che di salvaguardia dell’identità del Paese”.

 

 

I commenti sono chiusi.