Covid, i contagi stanno risalendo. Fontana: “Chiedo più attenzione ai giovani

LOMBARDIA - Appello del governatore lombardo per il rispetto delle norme anti contagio. Attilio Fontana si rivolge con un video soprattutto ai giovani. Fascia di età più suscettibile al contagio è quella che va dai 20 ai 29 anni.

“Oggi cari lombardi, soprattutto quelli più giovani, ho bisogno di tutta la vostra attenzione. L’andamento della curva epidemiologica dei contagi da Covid-19 in Lombardia sta risalendo. Al momento la nostra situazione è migliore che in altre regioni, ma i numeri sono in crescita. Devo chiedervi più attenzione e responsabilità: distanziamento sociale igiene delle mani e mascherina quando siete in giro con i vostri amici o colleghi di studio o di lavoro. Dobbiamo proteggere le persone fragili e più a rischio; siano essi i vostri genitori, amici o nonni”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana dove posta anche un video.

 

Serve tenere alta la guardia per ridurre la crescita dei contagi per covid

“Mi rivolgo a voi in particolare – continua il presidente – perché dall’analisi dei dati dei contagi covid  è emerso che, a differenza di quanto accaduto ad inizio pandemia, ora la fascia di età più suscettibile al contagio è quella che va dai 20 ai 29 anni (a marzo era dai 70 ai 79) e le occasioni di diffusione sono le attività legate al tempo libero”.

“Contrariamente a quanto accadeva nel periodo di picco dell’espansione del virus, a un sempre maggiore numero di positivi, fortunatamente non assistiamo a una crescita esponenziale dei ricoveri e delle terapie intensive, ma questo non ci tranquillizza, dobbiamo tenere alta la guardia. Se è vero che è migliorata la nostra capacità di tracciamento, isolamento e spegnimento dei focolai e altrettanto vero che non conosciamo ancora abbastanza questo virus per scongiurare il pericolo che rapidamente la situazione possa precipitare.

Azione di sensibilizzazione deve essere la più ampia possibile

“Oggi – scrive ancora il presidente – ho partecipato a una delle ordinarie riunioni della nostra ‘Commissione indicatori Covid19’, che tiene costantemente monitorata la situazione e ho raccolto la loro preoccupazione. Sono stati proprio loro, che lavorano incessantemente, a evidenziare la necessità di richiamare la vostra attenzione e il vostro aiuto prima di ipotizzare qualsiasi tipo di intervento restrittivo. Nel pomeriggio ho illustrato la situazione anche ai capigruppo del Consiglio regionale affinché l’azione di sensibilizzazione sia la più ampia possibile. Questo non è il momento di divisioni e la politica deve dimostrare, come chiedo a voi grande senso di responsabilità.

Se vogliamo che questa ‘nuova normalità’, come l’abbiamo spesso chiamata, sia meno pesante per tutti, dobbiamo lavorare tutti insieme”.

Mascherina, distanziamento sociale e igiene delle mani per ridurre i contagi da Covid

“Lunedì – ha concluso Fontana – ho convocato il Comitato Tecnico Scientifico regionale per ragionare sulla strategia da seguire. Nel frattempo, già da questo week end vi raccomando di seguire quelle poche regole che ci hanno portato fuori dal tunnel nei mesi scorsi: mascherina, distanziamento sociale e igiene delle mani”.

 

 

I commenti sono chiusi.