Scuola, vertice Regione Lombardia e Province per lezioni in presenza dal 7 gennaio

LOMBARDIA - Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha incontrato in videoconferenza, il presidente regionale di Anci, Mauro Guerra, il presidente dell’Unione Province Lombarde, Vittorio Poma, e i sindaci dei Comuni capoluogo. Tema: ripresa il 7 gennaio delle lezioni in presenza al 75% delle scuole superiori, come previsto dall’ultimo Dpcm,

“Abbiamo affrontato il tema della ripresa delle lezioni in presenza per le scuole superiori – ha spiegato il presidente Fontana – e quello della capacità del trasporto pubblico locale. Offrire un servizio che allontani il rischio di favorire la circolazione del virus è lo scopo. Al termine dell’incontro abbiamo deciso di aggiornarci a valle della chiusura dei Tavoli territoriali presieduti dai Prefetti, previsti dal Dpcm.

L’obiettivo è  presentare una proposta comune da sottoporre al Governo. Per questo abbiamo ritenuto indispensabile coinvolgere anche il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale e quelli provinciali”.

Fontana: consapevoli delle molte criticità

“Riconosciamo tutti – ha evidenziato Fontana – l’importanza della scuola in presenza e siamo ben consapevoli delle criticità che i nostri ragazzi e i docenti stanno affrontando. Siamo però altrettanto consapevoli della necessità di individuare un metodo che possa essere applicato possibilmente sino alla fine dell’anno scolastico. Lo scopo è contenere al massimo i disagi alle attività formative rispetto a quelli già provocati da questa terribile pandemia che ha colpito il mondo intero”.

 

 

I commenti sono chiusi.