Un pizzico di magia per Natale con il Mago Alesgar

Video Magie ai tempi del Coronavirus: «Quest’anno voglio regalare un po’ di magia per Natale, ormai manca poco – racconta il Mago Alesgar –. Penso a quei bimbi a casa da soli, a quei nonni che vedranno i parenti solo tramite lo smartphone e vorrei donare una storia, una filastrocca o un momento di magia gratuita».

Resilienza è non rinunciare ai propri sogni e, ai tempi del coronavirus, entrare nelle case dei bambini, con un pizzico di magia e fantasia, per far divertire insieme grandi e piccini.

E cosa c’è di più affascinante della radio per viaggiare con la fantasia? Alessandro Gardenato, in arte Mago Alesgar, regala a centinaia di bambini momenti magici attraverso la freschezza del programma “Wawawiwowa” in onda su oltre 60 radio italiane e straniere, un contenitore di allegria dove Mago Alesgar, insieme a sua moglie, la Fatina Giulietta, al Saggio Alieno, al maestro Gufo Jukebox e all’Albero Burlone, intrattiene i più piccoli e regala momenti di svago dal sapore un po’ vintage.

Con eventi e feste sospesi a causa della pandemia, racconta il Mago Alesgar, «ci si deve reinventare. Fermi non si può stare, perché i bimbi hanno bisogno di storie magiche, di momenti di evasione e di spazi per sognare. Così il programma “Wawawiwowa” ha allargato in questo periodo la sua rete e, oltre a questo, sono nati gli spettacoli di magia online per feste di compleanno o pomeriggi alternativi. I bambini, dopo aver fatto i compiti, senza alzarsi dal divano di casa loro possono entrare nel magico laboratorio del mago tra animaletti pazzerelli, sketch e numeri di prestigio interattivi. Sono nate poi le VideoMagie che chiunque può regalare per un’occasione speciale con un messaggio personalizzato e un effetto magico per sorprendere divertendo. Insomma, tanti modi per rimanere collegati, festeggiare compleanni ed eventi speciali, al tempo del Covid19».

I riscontri sui social non mancano e sono i messaggi positivi di bimbi e genitori a nutrire l’entusiasmo e la fantasia di Mago Alesgar, nella vita Alessandro Gardenato, già animatore, presentatore e speaker radiofonico.

Ma le idee non sono finite. «Quest’anno voglio regalare un po’ di magia per Natale, ormai manca poco – continua Alessandro –. Penso a quei bimbi a casa da soli, a quei nonni che vedranno i parenti solo tramite lo smartphone e vorrei donare una storia, una filastrocca o un momento di magia gratuita, per il piacere di condividere un sorriso. Basta una videochiamata con WhatsApp per farsi gli auguri e vivere insieme alcuni istanti di allegria».

E prima del Mago Alesgar?

Nel 2008 l’avventura di Alessandro, desenzanese d’origine e veronese d’adozione, è iniziata a Radio Circuito 29 con un programma di intrattenimento “Non arrivo al 29”. Sempre in quell’anno ha partecipato al concorso “Vota la voce”, realizzato dall’emittente bresciana Radio Voce, vincendolo ed entrando così a far parte dello staff della radio. Tra le collaborazioni in varie radio locali dal 2009 al 2013, è diventato attore e presentatore prima del parco divertimenti Movieland Park di Lazise e poi di Gardaland Resort. Nel 2012 è stato una delle voci del palinsesto di Radio Bellla & Monella e ha coordinato nel 2014 Radio DirittoZero, la prima web radio all’interno di uno studio legale nata dall’idea del co-fondatore di YouReporter.it Luca Bauccio.

Nel 2015 ha partecipato alle selezioni finali per il talent radiofonico RDS Academy e sempre quell’anno ha vinto il contest nazionale di Spreaker diventando la voce ufficiale del salone dell’innovazione musicale di Bari, Medimex 2015.

Tra le sue tante passioni, c’è anche la scrittura di storie per i più piccoli. A gennaio 2018 ha pubblicato il suo primo libro “Le Magiche Storie del Mago Alesgar” (LiberEdizioni, 2018): quindici racconti in rima in cui “letteralmente coniuga la grammatica della fantasia”.

Il motto che da anni lo accompagna è “Vivi La Magia” ed è importante più che mai in questi giorni di difficoltà. «Alimentiamo con un sorriso il nostro buon umore e diffondiamolo ai nostri cari senza aver timore. La nostra vita sarà un po’ più viva e anche un po’ più magica!».

 

 

I commenti sono chiusi.