Strada della Forra: nessuna riapertura a breve
TREMOSINE - Tanto bella quanto fragile, la Strada provinciale 38 che dalla Gardesana sale a Tremosine è chiusa per dissesto dal 28 dicembre e ad oggi non è possibile fare previsioni sulla data di apertura. Situazione più complessa del previsto.
La strada della Forra è destinata a rimanere chiusa ancora per chissà quanto. Una situazione che preoccupa non poco il sindaco Battista Girardi.
Dopo l’ennesimo sopralluogo dei tecnici della Provincia, effettuato mercoledì 13 nelle zone del dissesto del 28 dicembre (ne avevamo scritto qui), il primo cittadino non porta buone notizie: «La strada resta chiusa e per ora non è possibile ipotizzare date di riapertura».
I disagi per la gente di Tremosine continuano. «La situazione – spiega Girardi – è più grave di quanto si pensasse. La messa in sicurezza si prefigura più complessa e pesante del previsto, anche in termini economici. Le prospettive di riapertura si allontanano».
I lavori, se si escludono interventi minimi di rimozione del materiale caduto per garantire la mobilità dei mezzi di cantiere, non sono ancora iniziati. «Nessuno – continua il sindaco – si aspettava che a monte della strada il dissesto fosse così importante. I tecnici stanno valutando come intervenire. Mi auguro che si riesca a risolvere la questione in tempi rapidi, perché Pasqua è dietro l’angolo».
Nel frattempo, per raggiungere le 17 frazioni collinari di Tremosine bisognerà per forza di cose utilizzare la viabilità alternativa. In paese si arriva solo salendo da Limone, percorrendo la SP 115, o da Tignale, lungo la tortuosa «Tignalga».
La “strada più bella del mondo”
La Provinciale 38, la Porto-Pieve che dalla Gardesana sale agli altopiani di Tremosine attraversando la forra del torrente Brasa, è un’ardita opera d’ingegno.
I lavori iniziarono nel 1908 e durarono oltre 4 anni, con maestranze specializzate nelle opere di mina provenienti soprattutto da Serle (BS).
La progettò Arturo Cozzaglio (ingegnere senza laurea, idrologo e geologo, ideatore e realizzatore di opere di scienza costruttiva, pittore, studioso, brillante autodidatta), che fu anche il direttore dei lavori. Ne furono invece promotori i due preti di Tremosine, Giacomo Zanini e Michele Milesi (quest’ultimo a quel tempo era anche assessore comunale).
Questi convinsero della bontà dell’impresa, ritenuta da molti impossibile, il conte Vincenzo Bettoni, allora deputato, che interessò Giuseppe Zanardelli, capo del Governo.
Con un’apposita legge (la n°312 dell’8 luglio del 1903) si stabilì che il governo avrebbe finanziato metà dell’opera, un quarto sarebbe invece stato pagato dalla Provincia e il resto dal Comune.
Durante la costruzione della strada ci furono anche quattro morti sul cantiere: i loro nomi sono incisi su una lapide posta tra la galleria nuova e il ponte Camino (il primo, salendo, sul torrente Brasa). le vittime furono Fortunato Cozzaglio, Domenico Zanetti, Ubaldo Vabai e Giovanni Franzoni, il primo di Gaino, gli altri di Serle.
Il progettista Cozzaglio escogitò soluzioni brillantissime: il ritorno della strada verso il lago dopo il secondo ponte sul Brasa, sia per allungare il percorso così da evitare un’eccessiva pendenza, sia per impedire il passaggio della strada entro l’infida formazione rocciosa di calcare del Corlor, a strati fini e cedevoli; la deviazione del torrente in una galleria artificiale in modo da far occupare alla strada l’alveo del fiume sul fondo della forra; l’anello del ponte Alto, sempre alla forra; il vecchio ponte Obliquo (oggi sostituito da una struttura più recente), che non fu un vero ponte ma un ingegnosa muraglia, piena ma permeabile, costruita con la pazienza di un mosaicista disponendo piano per piano strati di blocchi di pietra di diametro sempre minore (l’acqua del Brasa trovava allora la sua via verso il lago passando tra un sasso e l’altro).
Le cronache narrano che il giorno dell’inaugurazione, il 18 maggio del 1913, la strada fu percorsa da auto e da un numero grandissimo di persone provenienti da tutta la provincia. In quell’occasione, un corrispondente della Frankfurter Zeitung la definì «la strada più bella del mondo».
La Strada della Forra ha collegato Tremosine al resto del mondo: il futuro è arrivato qui facendosi largo nella roccia a colpi di scalpello.
Conosciuta per essere stata il set del film «007 Quantum of Solace», questa strada mozzafiato che dalla Gardesana porta all’altopiano di Tremosine è anche la protagonista di «Ride3», terza serie, gioco per PlayStation 4, Xbox One e pc uscito lo scorso novembre che spopola tra gli appassionati delle due ruote, considerato il miglior gioco di corse motociclistiche in circolazione (leggo qui).
La strada della forra, come pure la Gardesana sono state in numerose occasioni le location per spot pubblicitari di grandi case automobilistiche.
Negli anni scorsi erano stati girati qui gli spot televisivi per il mercato europeo di Bmw e Mercedes. Sempre su questa strada erano state registrate le immagini dello spot della versione sportiva della Seat Leon, con testimonial il motociclista Loris Capirossi.
Sulla SP 38 il sito www.autozeitung.de, ha “testato” due auto da sogno, la Porsche 911 GT3 RS e la Lamborghini Huracan.
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