Social media al servizio del business turistico. Quali strategie?

BRESCIA - Al via il ciclo di formazione online “Social Media Marketing” promosso da Visit Brescia: 6 appuntamenti formativi gratuiti per gli operatori del turismo bresciano.

L’obiettivo è fornire agli operatori della filiera turistica bresciana gli strumenti indispensabili per una proficua attività di promozione digitale. Cinque giornate formative, interamente gratuite, della durata di 2 ore, più una giornata conclusiva dedicata a domande ed approfondimenti.

Con quasi 2 miliardi di utenti in tutto il mondo su Facebook, 700 milioni di utenti Instagram mensili e 328 milioni di utenti mensili di Twitter, oggi i Social Media costituiscono una componente fondamentale dell’attività promozionale condotta dalle strutture turistiche.

Sempre più persone usano i social network prima, durante e dopo ogni viaggio: l’80% dei viaggiatori consulta le recensioni online prima di scegliere ristoranti, selezionare hotel e destinazioni turistiche, mentre il 57% non rinuncia a condividere scatti fotografici e selfie per raccontare la propria esperienza di vacanza sui profili social.

Una tendenza sorta nell’ultimo decennio, che ha conosciuto un’impennata anche a causa dello stop di attività e spostamenti che ha interessato l’Italia e il mondo a partire dai mesi scorsi. La situazione pandemica ha infatti eletto il web e i social a strumenti privilegiati per il contatto col mondo esterno, rendendo sempre più urgente la necessità degli operatori della filiera di accrescere la propria conoscenza dei canali digitali per promuovere servizi, attività e attrazioni del territorio e far fronte alle esigenze di un settore profondamente mutato.

A partire da tale contesto il corso di formazione “Social Media Marketing” organizzato da Visit Brescia, in modalità online tramite piattaforma Zoom, illustrerà come intercettare correttamente l’interesse di potenziali viaggiatori, quali sono i benefici per la filiera turistica derivanti da una buona strategia di Social Media Marketing, perché è importante promuovere offerta ed iniziative tramite i social media e quali le regole da rispettare per destare l’attenzione del cliente, coinvolgendolo in tutte le fasi del viaggio.

 

 

 

PRIMO APPUNTAMENTO: MARTEDÌ 9 FEBBRAIO – 14.30-16.30 (PIATTAFORMA ZOOM)

“La Social Strategy” – Come sta cambiando il modo di comunicare e l’importanza dei social in chiave business. Creazione di una Social Media Strategy vincente”

Tematiche trattate:

  • Come sta cambiando il modo di comunicare
  • Statistiche Social
  • Cosa è il Social Media Marketing e perché è così importante per il business
  • Dizionario Social (i termini più importanti da conoscere ed esempi pratici del settore turistico e spunti da altri mercati)
  • La scelta del/dei Social media più adatti per un brand
  • Creazione di una Social Media Strategy vincente
  • Analytics & Monitoring : Fare analisi di account Instagram, Facebook utilizzando Ninjalitics, Socialblade
  • Analytics & Monitoring: analizzare le ads di competitor o brand di riferimento su Facebook ed Instagram attraverso la Facebook Ad Library
  • Tracciare l’identikit della Buyer Persona

CALENDARIO COMPLETO*:

  • Martedì 9 febbraio 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: “La Social Strategy”
  • Martedì 16 febbraio 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: “Content marketing”
  • Martedì 23 febbraio 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: “Facebook e Instagram”
  • Martedì 2 marzo 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: “Social Media Advertising” (prima parte)
  • Martedì 9 marzo 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: “Social Media Advertising” (seconda parte)
  • Martedì 16 marzo 2021 – dalle 14.30 alle 16.30: Sessione di Questions & Answers: i docenti risponderanno alle domande che verranno raccolte e selezionate durante le giornate formative precedenti.

*Partecipazione gratuita, previa iscrizione sul sito www.visitbrescia.it o tramite i canali social @viitbrescia. I corsi saranno tenuti del team di Social & Impact, Social Media Agency specializzata che vanta importanti collaborazioni con Fendi, Bulgari, Versace, Linkem, AS Roma, Pirelli e Aviva.

Turisti sulla ciclopedonale di Limone.

 

 

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