Classifica mondiale dei parchi: primo posto per il giardino Sigurtà

VALEGGIO SUL MINCIO - Il Parco Giardino Sigurtà vince per la categoria Best Attraction 2020: Global Winner di Tiqets. Un riconoscimento a livello mondiale per l’oasi verde vicina al lago di Garda, pronta a riaprire i cancelli il prossimo 7 marzo, per una visita tra le bellezze floreali in sicurezza.

Tiqets, la piattaforma di prenotazione on line a livello mondiale per musei e altre attrazioni ha premiato il Parco Giardino Sigurtà per la categoria Best Attraction 2020: Global Winner.

Questo riconoscimento è stato conferito grazie alle recensioni dei visitatori e ai quasi 7mila voti espressi da parte dei consumatori di tutto il mondo. I Global Remarkable Avenue Awards, giunti alla quarta edizione, sono “una splendida opportunità per riconoscere l’impegno e la bellezza delle attrazioni italiane che, nonostante questo anno difficile, sono ancora qui per garantire divertimento e sicurezza ai propri visitatori”, ha dichiarato Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe and – Middle East di Tiqets.

Una grande soddisfazione per la perla botanica veronese che nonostante la particolare stagione 2020 ha saputo accogliere migliaia di visitatori in tutta sicurezza, grazie alla sua estensione di 600.000 metri quadrati, e svolgere alcuni eventi come Magico Mondo del Cosplay e Viaggio nel Tempo.

“È una grande soddisfazione per noi” – afferma Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco con la sorella Magda, “che ogni giorno lavoriamo con passione, ponendoci obiettivi sempre più alti e siamo fiduciosi in una ripresa per la stagione 2021. Il Parco infatti è dinamico, con fioriture sempre diverse, e l’ampiezza degli spazi garantisce una visita in completa sicurezza, per vivere momenti di serenità in un luogo meraviglioso vicino ad altre bellezze naturali e storiche tutte da scoprire, come il Lago di Garda, la località di Borghetto sul Mincio e le città di Mantova, Verona e Venezia”.

Di seguito i vincitori delle diverse categorie:

  • Palazzo Ducale di Venezia ha vinto nella categoria Best Landmarks
  • Le Catacombe di San Gennaro di Napoli hanno invece vinto nella categoria Best Onsite Experience
  • La Circo Massimo Experience ha conquistato il successo nella categoria Most Innovative Venue
  • Il Van Gogh Museum (Paesi Bassi) ha vinto nella categoria Best Museum
  • La Sagrada Familia (Spagna) ha vinto nella categoria Most Remarkable Venue
  • Il Paris Musées: musée de la vie romantique (Francia) è stato il vincitore come Migliore Gemma Nascosta

 

Il Parco Giardino Sigurtà è un pluripremiato tesoro green alle porte di Verona custode di prati e boschi che fanno da cornice a fioriture stagionali, luoghi di interesse storico ed eventi per tutta la famiglia.

È un angolo di verde storico tra i più affascinanti, è un luogo dove perdersi tra alberi antichi, panorami mozzafiato e fioriture favolose e i suoi immensi spazi consentono una visita rilassante in tutta sicurezza: è il Parco Giardino Sigurtà perla naturalistica di 600.000 metri quadrati a pochi chilometri dalla città scaligera.

C’ è chi lo raggiunge in auto (il Parco si trova a soli 8 km dal casello autostradale di Peschiera d/G) o chi è più sportivo in bicicletta (il Giardino è a soli 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera d/G), ma per tutti il Parco Sigurtà è la meta ideale per chi si vuole regalare una giornata all’insegna del relax e del contatto con la Natura.

Tantissimi sono i punti di interesse:

  • Viale delle Rose: immagine simbolo con 30.000 rose antiche rifiorenti in due varietà che impreziosiscono la veduta a “cannocchiale”: un effetto ottico che sembra condurre il Castello Scaligero dentro le mura del Parco

  • Labirinto, inaugurato 10 anni fa, con le 1500 piante di tasso e i corridoi verdi, che percorrono una superficie di 2500 metri quadrati, è uno dei labirinti più belli al mondo

  • Castelletto & Eremo: per un salto a fine Settecento, grazie a questi due edifici storici immersi nei boschi

  • Fioriture stagionali in particolare Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani in Italia con oltre un milione di tulipani accompagnati a giacinti, muscari e narcisi.

  • Fattoria Didattica e gli alberi giurassici per i più piccoli: nella zona agricola del Parco merita una visita la Fattoria con animali da cortile, uno spasso per i giovani visitatori che potranno anche incontrare nel Giardino alberi come il ginkgo biloba e la metasequoia risalenti all’era dei dinosauri.

  • 18 specchi d’acqua: i Giardini Acquatici e i Laghetti Fioriti sono tra i punti più visitati e dimora di fioriture stagionali e carpe giapponesi o koi.

  • alberi antichissimi, come la Grande Quercia, con oltre quattro secoli d’età.

 

Aperto a pubblico dal marzo 1978, il Parco risale al 1407 quando, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l’intero possedimento che al tempo aveva una funzione puramente agricola.

Oggi è di proprietà della famiglia Sigurtà ed è una realtà dinamica, sempre alla ricerca di nuove fioriture e con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al fantastico mondo della Natura.

Per essere sempre aggiornati sul calendario eventi per tutta la famiglia: www.sigurta.it

Il Parco ha inoltre una pagina facebook e un profilo Instagram per conoscere in tempo reale news, iniziative, fioriture: https://www.facebook.com/parcogiardinosigurta/ –  https://www.instagram.com/parcosigurta/

 

I premi

Il Parco Giardino Sigurtà ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, tra i più importanti:

  • nel 2013 si è aggiudicato il Premio il Parco Più Bello d’Italia, istituito dal network www.ilparcopiubello.it

  • nel 2015 viene premiato come Secondo Parco Più bello d’Europa dall’European Garden Award

  • nel 2016 Tulipanomania vince il premio di Fioritura Più Bella d’Italia, indetto dal network www.ilparcopiubello.it

  • nel 2017 il Giardino riceve la nomina dall’European Award For Ecological Gardening nella categoria “Giardini per i Visitatori”, onorificenza destinata ai soggetti che contribuiscono, con il loro sviluppo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico

  • sempre nel 2017 il Parco Sigurtà partecipa al World Tulip Summit, conferenza internazionale tenutasi in Canada, dedicata alla fioritura dei tulipani

  • nel 2019 la World Tulip Society ha conferito al Parco il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano, nominando il Parco come destinazione mondiale meritevole di visita per la fioritura dei tulipani.

  • Nel 2020 Parco Giardino Sigurtà ha vinto il premio Travelers’ Choice Best of the Best di Tripadvisor, un riconoscimento che viene conferito alle realtà considerate tra le migliori in Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.