Vuoi gestire un rifugio alpinistico ed escursionistico?

LOMBARDIA - Regione Lombardia, in collaborazione l'Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, organizza il secondo corso di formazione per gestore rifugi.

Il corso si terrà il 15, 16, 22, 23 marzo, in modalità online, e sarà aperto a tutti coloro che intendono intraprendere tale attività.

La formazione di 30 ore sarà a cura dal Centro di Formazione Professionale – Azienda Speciale della Provincia di Sondrio.

L’iscrizione dovrà avvenire entro le ore 12:00 di lunedì 22 febbraio 2021.

Le modalità per iscriversi sono reperibili sul sito internet di ERSAF https://www.ersaf.lombardia.it e sul sito https://www.pfpvaltellina.it/.

Sono esentati dalla frequentazione del corso i gestori di rifugi che risultano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • avere esercitato per almeno tre anni l’attività di gestore del rifugio oppure essere stato coadiutore familiare nella gestione di un rifugio, per almeno tre anni;
  • diploma di istruzione professionale o di istruzione tecnica, tra quelli riportati nell’allegato n. 2 della DGR 10/06/2019 n. XI/1736;
  • diploma di qualifica di istruzione professionale, tra quelli riportati nell’allegato n. 2 della DGR 10/06/2019 n. XI/1736, unitamente allo svolgimento dell’attività di gestore del rifugio di almeno un anno;
  • abilitazione allo svolgimento delle attività professionali di aspirante guida alpina o guida alpina-maestro di alpinismo.

Scarica qui il programma del corso.

 

La montagna è parte fondamentale dell’identità della Lombardia: un patrimonio di natura, tradizioni e culture locali che la Regione promuove e sostiene, anche grazie a un’efficiente rete di rifugi, sulla quale è competente la Direzione Generale Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni.

La Lombardia dispone di 176 strutture ricettive, iscritte all’elenco regionale dei rifugi, moderne o tradizionali, ma sempre caratterizzate da ospitalità, gastronomia e qualità, adatte agli sportivi, alle famiglie e a quanti desiderano semplicemente trascorrere una vacanza rilassante nella natura.

I rifugi sono una meta ideale per escursioni in giornata e insostituibili punti d’appoggio per tutte le attività legate alla montagna: alpinismo, scialpinismo, trekking, mountain-bike, arrampicata e itinerari con le racchette da neve.

Nelle località montane lombarde in cui viene praticato l’escursionismo sono inoltre presenti oltre 2.600 km di sentieri segnalati e 770 km di percorsi pedonali e ciclabili e numerosi punti di ristoro e 59 bivacchi.

Molti rifugi sono ora anche provvisti di connessione internet a banda larga: grazie alla rete è più facile prenotare da casa e, una volta arrivati, pagare con mezzi elettronici, consultare il meteo, informarsi sulle condizioni della montagna, ma anche, in caso di emergenza, contattare il soccorso alpino, per una sicurezza sempre maggiore.

Il portale dei Rifugi di Lombardia www.rifugi.lombardia.it (nato dalla collaborazione tra Assorifugi e Regione Lombardia) offre, nelle varie stagionalità, un elenco completo delle strutture e tutte le informazioni utili agli appassionati di montagna (scialpinismo, alpinismo, mountain-bike, ciaspolate, arrampicata, trekking, enogastronomia, watching nature, relax e varie iniziative con feste, concerti e musica), insieme al calendario degli eventi e delle manifestazioni in quota.

Per tutti i rifugi è prevista un’apertura stagionale di almeno 80 giorni. Il periodo di apertura ed eventuali variazioni devono essere comunicati dai proprietari/gestori al Comune e alla Provincia competenti per territorio, oltreché resi noti al pubblico.

Tutte le info a questo link.

 

I commenti sono chiusi.