Incentivi auto in Lombardia. Boom di richieste, prenotati 16,2 milioni di euro in 24 ore

LOMBARDIA - L'assessore Cattaneo: "valuteremo integrazione dei fondi". Ancora disponibili le risorse per motoveicoli non inquinanti. Effettuate 3.209 prenotazioni tramite i venditori/concessionari.

Boom di richieste per gli incentivi auto elettriche (ne abbiamo scritto qui). Alle 12 di martedì 2 marzo sono già state prenotate tutte le risorse del bando, pari a 16,2 milioni di euro, esaurendo così la dotazione a disposizione.

Sono ancora disponibili invece le risorse del bando per l’acquisto di motoveicoli e ciclomotori non inquinanti. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Successo oltre le aspettative

“Un successo al di là delle aspettative – commenta Cattaneo – e non pensavamo che le risorse si esaurissero in così poco tempo. Evidentemente il bando ha intercettato un bisogno reale dei cittadini”.

Piu di metà dei contributi per auto a zero emissioni

Oltre la metà dei contributi richiesti è per auto a emissioni zero. Le prenotazioni tramite i venditori/concessionari sono state complessivamente 3.209. Nel dettaglio: 1.081 per auto a zero emissioni con radiazione di un veicolo più inquinante; 704 prenotazioni per auto ibride; 606 per auto a zero emissioni senza radiazione di un veicolo; 493 per veicoli a benzina; 191 per veicoli a metano/gpl e 54 per auto diesel.

Sospese le registrazioni

“L’apprezzamento di questa misura – ha proseguito l’assessore all’Ambiente – e la predilezione per l’acquisto di auto a zero emissioni è un fatto che salutiamo con favore. Abbiamo dovuto sospendere le registrazioni al sito per l’accesso al beneficio, ma si erano già registrati molti cittadini che non hanno potuto accedere alle risorse”.

Valuteremo se poter integrare le risorse

“Valuteremo nei prossimi giorni – ha concluso Cattaneo – insieme al presidente della Regione Attilio Fontana, alla Giunta e in base alle interlocuzioni con il Governo se sussistono le condizioni di poter integrare il bando con ulteriori risorse”.

 

 

I commenti sono chiusi.