Vaccini anti-Covid, dall’8 marzo la campagna per il personale scolastico lombardo

LOMBARDIA - Regione Lombardia comunica che da lunedì 8 marzo inizierà la campagna di vaccinazione anti-Covid riservata al personale scolastico, una platea di oltre 200.000 persone delle scuole primarie e secondarie segnalate sulla base degli elenchi forniti dal Ministero dell’Istruzione.

Tali elenchi sono in fase di integrazione con i nominativi delle scuole paritarie, della prima infanzia e nidi. Iscrizioni sul portale di Regione Lombardia, info al numero verde

Entro 48 ore da martedì 2 marzo sarà attivo il portale della Regione Lombardia per le iscrizioni alla campagna vaccinale facendo riferimento al sito dedicato alla campagna vaccinale (qui il link).

Per le informazioni è attivo il numero verde 800.894.595. Gli interessati riceveranno in seguito sul telefono cellulare un messaggio SMS che indicherà luogo, data e ora in cui sarà somministrato il vaccino.

Questo è quanto comunicato oggi dal direttore generale dell’assessorato al Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi, intervenuto alla riunione convocata dall’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala insieme al direttore generale della DG Istruzione Gianni Bocchieri. In collegamento, sono intervenuti anche esponenti delle principali sigle sindacali e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Augusta Celada.

Coordinamento vaccinazione personale scolastico affidato alle singole Ats

La somministrazione di questi vaccini della ‘Campagna personale scuola’ il cui coordinamento territoriale è affidato alle singole ATS, potrà avvenire anche in strutture private accreditate e sarà utilizzato il vaccino Astra Zeneca.

I tempi per il completamento di questa operazione dovrebbero essere contenuti in 5 settimane. semplificazione servizi digitali“È stato un incontro utile e produttivo. La sicurezza del personale scolastico è una delle priorità della nostra Regione – ha detto l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – e per questo abbiamo condiviso la necessità e siamo certi della più ampia adesione e collaborazione a questa campagna vaccinale di massa”.

Attenzione della Regione per il mondo della scuola

“Questa operazione – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – conferma l’attenzione verso il mondo della scuola. ordinanza lombardia zona rossaE non va comunque ad interferire sul Piano di vaccinazioni che stiamo proseguendo per gli ultraottantenni e per le categorie fragili”.
L’assessore Sala ha informato, inoltre, delle interlocuzioni in corso con il Governo soffermandosi sulle novità relative alle misure sulla scuola. In particolare per cercare di dare maggiore forza legale alle ordinanze regionali. Questo a fronte delle varianti che stanno portando a chiusure su ambiti territoriali sub regionali.

 

 

I commenti sono chiusi.