«Storie di donne»: c’è il bando della 16ª edizione

ARCO - La biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco ha pubblicato sul proprio sito web  il bando della sedicesima edizione del concorso letterario «Storie di donne». Consegna degli elaborati entro le ore 12 del 30 aprile 2021.

Rivolto a tutte le donne, il concorso non richiede alcuna alcuna quota d’iscrizione. Possono partecipare donne italiane e straniere (i testi però devono essere scritti in lingua italiana). L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze, di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei sogni e delle ambizioni, delle piccole, grandi “evasioni”.

Quest’anno la sezione «Nuove generazioni» è tematica: «Guardando il futuro!» Le giovani scrittrici (da 18 a 35 anni di età) sono chiamate a rappresentare, auspicare, provocare sulla visione che hanno del prossimo futuro. Rimane inoltre la sezione speciale «San Pancrazio», dedicata alle dipendenze (alcool e gioco) e alla salute di genere.

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre racconti, la scadenza per la consegna delle opere è fissata alle ore 12 del 30 aprile 2021.

Le opere, inedite, non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del presente concorso. La lunghezza dei racconti non deve superare cinque fogli, scritti su una sola facciata, formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60 battute per riga, ovvero 9000 battute. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice di consolidata preparazione in ambito letterario, giornalistico e medico.

Saranno premiate le prime tre classificate nel modo seguente:

Sezione generale

  • 1° classificato: buono acquisto di 300 euro
  • 2° classificato: buono acquisto di 200 euro
  • 3° classificato: buono acquisto di 150 euro

Sezione «Nuove generazioni» (tema: «Guardando al futuro!»)

  • buono acquisto di 300 euro

Sezione speciale «San Pancrazio» (premio offerto da Kos Care-Santo Stefano riabilitazione)

  • 1° classificato tema «No alcol»; buono acquisto di 300 euro
  • 2° classificato tema «No alcol»: buono acquisto di 200 euro
  • 1° classificato tema «Gioco d’azzardo»: buono acquisto di 200 euro
  • 1° classificato tema «Medicina di genere»: buono acquisto di 200 euro

I racconti, in tre copie cartacee più supporto elettronico (CD, DVD o chiavetta USB), devono pervenire in busta chiusa, anonima, con la dicitura «Storie di donne 2021», indirizzata al Comune di Arco, piazza Tre Novembre 3, 38062 Arco, TN, alla c.a. del dott. Alessandro Demartin, entro le ore 12 del 30 aprile 2021 (farà fede la data del timbro postale). Le copie devono essere completamente anonime, non devono essere firmate o recare segni particolari atti a farne riconoscere l’autrice, pena l’esclusione dal concorso.

Info e bando: https://biblioteca.comune.arco.tn.it.

I commenti sono chiusi.