Desenzano, dal nido del cigno rubate quattro uova

DESENZANO DEL GARDA - È successo a Desenzano, dove una coppia di cigni reali ha costruito il nido su una piccola spiaggia pubblica. Qualcuno ha rubato le uova. La mamma cigno imperterrita ha continuato per istinto a covare (i sassi) per ore.

La vicenda è stata segnalata dal WWF Bergamo Brescia, che scrive: «Abbiamo tolto loro gli spazi e continuiamo a farlo, li abbiamo portati ad avvicinarsi troppo all’uomo ad esporsi così ad altri pericoli, uno di questi è la cattiveria umana.

Oggi purtroppo hanno rubato le uova a questa mamma cigno che imperterrita ha continuato per istinto a covare (i sassi) per ore.

È successo a Desenzano del Garda, dove una coppia di cigni reali ha costruito il proprio nido per la deposizione delle uova su una piccola spiaggia pubblica.

In pochi giorni si è creata una vera e propria attrazione turistica e nessuno passava in quel punto senza scattare una foto ed ammirare lo spettacolo. Da giorni mamma cigno si prendeva cura delle sue uova sotto stretta sorveglianza del cigno maschio a pochi metri di distanza, ma qualcuno di passaggio ha pensato che quello era l’obiettivo giusto per divertirsi e in maniera atroce ha rubato le 4 uova.

Nessuno purtroppo sembra per ora aver visto qualcosa ma non ci sono dubbi, le uova sono state asportate non da animali predatori ma da una persona o più con l’aiuto di un grosso bastone trovato in parte, usato sicuramente per allontanare i cigni.

Le Autorità competenti sono al lavoro per cercare i responsabili che dovranno risponderne penalmente».

 

 

I commenti sono chiusi.