L’assessore regionale Galli in visita al Vittoriale: bene apertura del parco

GARDONE RIVIERA - L’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, si è recato nella mattinata di venerdì 16 aprile al Vittoriale degli Italiani. E ha incontrato il presidente Giordano Bruno Guerri.

La Fondazione Il Vittoriale a seguito delle disposizioni ministeriali che prevedono nelle zone rosse per le norme Covid l’accesso ai parchi pubblici, ha permesso l’ingresso gratuito al Parco (ne abbiamo scritto qui)

I Parchi, anche se appartenenti a musei e ad altri istituti e luoghi della cultura, possono aprire al pubblico a condizione del rispetto del divieto di assembramento e purché nel raggio di chilometri concesso dalla propria abitazione.

 

Stefano Bruno Galli e Giordano Bruno Guerri al Vittoriale.

Un bellissimo segnale

 

Al termine dell’incontro l’assessore Galli ha dichiarato che “la decisione del Vittoriale di aprire gratuitamente il Parco è un bellissimo segnale. E pertanto ci ricorda che i luoghi della cultura sono un patrimonio di tutti i cittadini”.

La scelta del Presidente Guerri di permettere l’ingresso gratuito al Parco del Vittoriale, primo in Italia, intende porsi come dimostrazione di impegno civile nel fare la propria parte per limitare il rischio di assembramenti in altri luoghi della città, offrendo un ulteriore e ampio spazio pubblico a libera disposizione dei cittadini. E vuole essere anche “un appello ai luoghi della cultura che dispongono di spazi aperti meravigliosi, oggi chiusi, perché offrano respiro e bellezza alla loro città e ai cittadini”.

Così il Presidente GuerriIl parco del Vittoriale, vincitore nel 2012 del “Premio Il Parco più bello d’Italia”, consiste in dieci ettari perfettamente curati dai nostri giardinieri anche durante il periodo di clausura e pieni di cimeli storici e opere d’arte. Alla tristezza di vederlo chiuso al pubblico proprio nell’anno del nostro centenario, si accompagna quella per la cittadinanza costretta in spazi limitati. Lo offriamo dunque a chi potrà visitarlo nel rispetto delle disposizioni di legge, come invito alla bellezza e speranza di liberazione. Venite, le nostre rose e gli alberi da frutto sono in fiore, gli edifici e i marmi perfettamente restaurati in questi mesi infelici.

Il Parco del Vittoriale sarà aperto gratuitamente da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18, fino a nuove disposizioni.

 

 

I commenti sono chiusi.