Riapre il Santuario di Montecastello

TIGNALE - Il Santuario di Montecastello, un dei luoghi dello spirito più suggestivi del Garda, aprirà sabato 1° maggio. Per l'occasione è prevista la messa alle ore 10.30.

Dal primo di maggio, il Santuario della Madonna di Montecastello, a Tignale, riapre con i seguenti orari: 9 — 18 con orario continuato, tutti i giorni salvo decisioni delI‘ultimo momento che impongano diversamente.

Il Santuario apre ai singoli pellegrini e a gruppi di pellegrinaggi, pertanto è possibile celebrare la S. Messa secondo le norme vigenti in materia di coronavirus. Per i gruppi è sempre necessaria la prenotazione al numero telefonico 0365.73019.

In particolare si ricorda che per accedere al Santuario è necessario:

  • indossare la mascherina
  • igienizzarsi sempre le mani all’ingresso con apposito gel messo a disposizione
  • mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l’altra
  • sì entra dalla scalinata verso il lago e si esce dalla parte opposta
  • è vietato soffermarsi nel praticello di fronte a Santuario, come anche fare gruppi o assembramenti per fotografie o altro.
Santuario di Montecastello a Tignale
Il Santuario di Montecastello a Tignale, uno dei luoghi sacri più suggestivi del Garda bresciano.

Monumento per eccellenza di Tignale, il Santuario di Montecastello sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago, sui ruderi di un antico tempio in seguito trasformato in castello. Custodisce la “Casa Santa”, un tempietto presumibilmente risalente all’800 d.C., ricchi affreschi di scuola giottesca e l’ex voto più grande d’Europa raffigurante gli ultimi istanti di vita del bandito Zanzanù, risalente agli inizi del 1600.

Particolare del quadro conservato al Santuario di Montecastello, a Tignale, raffigurante la battaglia in cui fu ucciso il bandito Zanzanù.

Raggiungibile sia a piedi che in macchina e dotato di un servizio di piccola ristorazione, il Santuario di Montecastello permette di godere di una vista unica sul lago di Garda, dalle alte cime del Monte Baldo a Sirmione.

 

 

 

I commenti sono chiusi.