Tavolo Territoriale Brescia, Mattinzoli: riaprire la SP38 della Forra

TREMOSINE - Un commissario per snellire i lavori sulla Strada provinciale SP38, la strada della Forra per Tremosine (Bs). La richiesta è dell’assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli.

“In qualità di coordinatore del Tavolo Territoriale di Brescia – ha spiegato Mattinzoli – chiedo ai ministri Gelmini e Giovannini di nominare un Commissario. Il suo compito dev’essere quello di accorciare i tempi per le autorizzazioni e semplificare le procedure per l’assegnazione dei lavori”.

Istanza al Governo

L’istanza di Alessandro Mattinzoli è stata inviata ai rappresentanti del Governo (Maria Stella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e Autonomie ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti).  L’obiettivo è la riapertura della Strada provinciale SP38 ‘della Forra’ per Tremosine (Bs). L’arteria stradale è infatti stata chiusa su ordinanza della Provincia di Brescia in seguito alla forte nevicata del 28 dicembre scorso.

Strada provinciale SP38 ‘della Forra’

“Questa strada – ha chiarito Mattinzoli – oltre che essere un patrimonio per la sua bellezza, svolge un ruolo di comunicazione e di collegamento per la comunità. Con la sua chiusura attualmente infatti si può fare un solo percorso alternativo. Ci si impiega però più di un’ora per raggiungere scuole, ospedali, uffici, e tutti i servizi locali.

Ascolto del territorio

“Dopo aver ascoltato tutte le associazioni coinvolte, i commercianti, gli artigiani, i sindaci – ha aggiunto – ho chiesto un confronto fra politici e tecnici della Provincia. L’intento, verificare il cronoprogramma dei lavori. La Provincia ha così confermato che non si potrà riaprire se non dopo la stagione estiva proprio rispetto alle norme vigenti. Emerge quindi una forte preoccupazione e una richiesta chiara di velocizzare l’iter anche perché con l’approssimarsi dell’estate sarebbe un caos totale”.

Consiglio regionale

“Per questo – ha continuato – in Consiglio regionale i rappresentanti bresciani Gabriele Barucco, Claudia Carzeri e Simona Tironi hanno presentato un’interrogazione urgente sul caso. L’intento è quello di sensibilizzare quanto più possibile tutte le istituzioni. Vogliamo infatti intraprendere – ha concluso Mattinzoli – ogni azione necessaria finalizzata alla riapertura rapida della Forra”.

Sp 38 chiusa all’imbocco sulla Gardesana.

 

I commenti sono chiusi.