Al Festival del Vittoriale “La rappresentante di lista”

GARDONE RIVIERA - Più che una band, un collettivo, tra le realtà più interessanti e più premiate del panorama musicale italiano contemporaneo, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo ed il successo in radio, per la prima volta sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale “La rappresentante di lista”.

Dopo il sofferto rinvio della scorsa estate, torna il festival del Vittoriale Tener-a-mente e annuncia nuovi ospiti per l’attesa decima edizione. Confermati anche gli artisti italiani riprogrammati dall’estate 2020: Vinicio Capossela, Francesco de Gregori, Niccolò Fabi e Stefano Bollani, oltre al primo nuovo ospite annunciato in settimana, Vasco Brondi.

Venerdì 9 luglio sarà sul palco vista lago del Vittoriale «La rappresentante di lista» per la rassegna Indiecativamente, in collaborazione con Latteria Molloy.

  • Inizio concerto ore 21.00
  • Biglietto unico, posto a sedere numerato: 25 Euro + diritti di prevendita
  • Maggiori informazioni sulla modalità di ingresso a breve
  • Biglietti in vendita su www.anfiteatrodelvittoriale.it
  • Informazioni su come acquistare i biglietti: Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 – www.anfiteatrodelvittoriale.it

A poche settimane dalla pubblicazione di ‘My Mamma’ e dall’acclamata esibizione al festival di Sanremo con ‘Amare’, La Rappresentante di Lista annuncia il concerto estivo sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per Tener-a-mente Festival, venerdì 9 luglio.

Attivi dal 2011, La Rappresentante di Lista – ovvero Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina –  si sono conquistati, anno dopo anno, album dopo album, il meritato successo degli ultimi tempi, frutto di una lunga carriera artistica e di un innato talento. Pubblicato a marzo su etichetta Woodworm, ‘My Mamma’ ridefinisce la libertà di manovra del pop, dove ogni brano apre prospettive inattese e sonorità fuori dal comune, un incontro di musicisti, attori, artisti e produttori, un intimo diario di composizione collettiva ed introspezione.

Veronica e Dario si conoscono a Milano nel 2010 durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale. Poco dopo si trasferiscono a Palermo per unirsi ad un gruppo di artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l’occupazione conoscono esponenti della scena musicale siciliana, tra cui Roberto Cammarata.

Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL, ‘(Per La) Via di Casa’ pubblicato da Garrincha Dischi nel 2014 e candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio. Durante il tour del primo disco, Veronica e Dario cominciano a scrivere il secondo album, ‘Bu Bu Sad’, pubblicato a fine 2015. Nel mentre il duo diventa una band, con l’aggiunta del trombettista Enrico Lupi, della percussionista Marta Cannuscio ed Erika Lucchesi al sax, sorella di Veronica.  Nello stesso anno LRDL partecipa a Sanremo Giovani con il singolo ‘Apriti Cielo!’, candidandosi tra i sessanta finalisti. Nel 2017 esce ‘Bu Bu Sad Live’ e LRDL suona anche al di fuori dei confini nazionali. Dopo oltre duecento concerti, la band porta in scena ‘Bu Bu Suite’, riscrittura per ensemble di musica da camera del loro repertorio, con la collaborazione del maestro e compositore Francesco Leineri.

Con l’ingresso di Roberto Calabrese alla batteria la band si sposta a Milano dove, con Fabio Gargiulo alla produzione, nasce ‘Go Go Diva’, il terzo album pubblicato da Woodworm nel 2018, a cui fa seguito un lungo tour che riconferma LRDL tra le realtà più trasversali ed interessanti del panorama musicale contemporaneo. A maggio 2019 la band si esibisce al Concertone del Primo Maggio a Roma e, a febbraio 2020, sale sul palco dell’Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust nella serata dei duetti, esibendosi con il brano ‘Luce’ di Elisa.

Anticipato dal singolo ‘Alieno’ e da ‘Amare’, presentato a Sanremo 2021, il 5 marzo viene pubblicato ‘My Mamma’, il quinto album contaminato dalla creatività di un vero e proprio collettivo artistico.

www.lrdl.it

 

 

I commenti sono chiusi.