Lombardia, entro l’autunno nuovo bando per sostituzione veicoli inquinanti

LOMBARDIA - Buone notizie per chi desidera effettuare un cambio di veicoli inquinanti. L’annuncio dell’assessore Cattaneo: prelazione per quelli esclusi da ultimi finanziamenti.

L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, risponendo in Aula consiliare a un’interpellanza in cui si chiedeva come si intendesse procedere per sostenere economicamente i cittadini che, a seguito dell’esaurimento delle risorse del bando ‘Rinnova veicoli’ non hanno potuto beneficiare degli incentivi regionali in ragione dell’esaurimento delle relative risorse ha anche annunciato l’avvio di un nuovo bando per il cambio dei veicoli inquinanti

Bandi hanno risorse limitate e regime temporaneo

Cattaneo ha chiarito che per loro natura i bandi sono caratterizzati, oltre che da risorse limitate e all’individuazione di una platea di beneficiari, anche da un regime di temporaneità che riguarda sia l’amministrazione, per il rispetto dei termini procedimentali, sia i beneficiari stessi. I quali hanno dei termini entro i quali esprimere il proprio interesse a partecipare o a compiere gli interventi oggetto che sono del bando.

Nuovo bando ‘prima della prossima stagione termica’

L’assessore ha quindi spiegato che la Regione Lombardia intende aprire un nuovo bando per la sostituzione dei veicoli inquinanti prima della prossima stagione termica.

Risorse da individuare

“Le risorse necessarie per finanziare il nuovo bando per il cambio dei veicoli inquinanti – ha continuato – saranno individuate anche attraverso quelle messe a disposizione dal Governo alle Regioni del Bacino padano per il risanamento della qualità dell’aria”.

‘Prelazione’ per chi non ha potuto accedere ai contributi

“In particolare, in occasione del prossimo bando – ha concluso Cattaneo – vorremmo determinare nuove modalità. Immagino cioè una sorta di ‘prelazione’ per tutti i cittadini che si sono registrati sulla piattaforma Bandi online della regione Lombardia in occasione del decreto ‘Rinnova veicoli 2021’ senza poter accedere alla prenotazione della richiesta di contributo per esaurimento delle risorse. Parliamo infatti di 5.900 prenotazioni che non hanno trovato risposta per esaurimento delle risorse disponibili”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.