Fontana: in Lombardia parametri da zona bianca

LOMBARDIA - “La Lombardia da oggi ha parametri da zona bianca”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della visita all’Hub vaccinale di Novegro (MI). Il governatore ha spiegato inoltre che l’incidenza di casi positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni è scesa a 48.

Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel – ha aggiunto Fontana – ma la nostra lotta al Covid non è finita. La nostra campagna vaccinale prosegue a ritmo serrato”.

E ancora: “Dalla mezzanotte apriremo le prenotazioni anche per la fascia 30-39 anni per proseguire poi, dal 2 giugno, con l’apertura a tutti gli over 16. Dobbiamo continuare a mantenere quei comportamenti  che ci hanno consentito di raggiungere questi risultati”.

Intanto, grazie a nuove consegne per circa 3 milioni di dosi entro giugno, a luglio tutti i lombardi potranno essere vaccinati.  “Da metà mese la Lombardia potrebbe toccare una media giornaliera di 100.000 somministrazioni quotidiane”. La vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, commenta così il prospetto di consegna dei vaccini, che prevede l’arrivo in Lombardia di 2.824.250 dosi entro un mese.

Il Piano infatti prevede infatti la consegna di 1.983.150 dosi di Pfizer, 374.000 di Moderna, 331.500 di AstraZeneca e 135.600 di Johnson & Johnson fino al 28 giugno.

Campagna vaccinale a svolta decisa

“Il Piano come sappiamo – specifica la vicepresidente e assessore al Welfare – è sempre suscettibile di variazioni. Tuttavia, se il commissario Figliuolo ce lo consentirà, la previsione ci fa attendere per la metà di giugno di raggiungere l’importante media di 100.000 vaccinazioni quotidiane. Con questa velocità la campagna vaccinale andrebbe incontro a una svolta decisa. Perché i lombardi potranno essere vaccinati entro la fine di luglio, almeno con la prima dose. Che dunque sarebbe pienamente alla nostra portata”.

 

 

I commenti sono chiusi.