Desenzano e Trenord insieme per il turismo locale sostenibile

DESENZANO DEL GARDA - Presentate le proposte di “Gite in Treno” per il Garda, descritte per la prima volta anche in una guida digitale di Lonely Planet. Pacchetto viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia fino a Desenzano o Peschiera e libera navigazione del basso lago con sosta per visita a Sirmione.

Una piacevole giornata estiva riscoprendo le bellezze storiche e naturalistiche del più grande lago d’Italia, raggiungendo in treno la meravigliosa cittadina di Desenzano per partire con il battello che naviga le acque blu del Lago di Garda, oppure percorrerne in bicicletta le rive ammirando gli straordinari paesaggi: queste le proposte di “Gite in treno” presentate dal Comune di Desenzano del Garda insieme a Trenord per visitare in treno, in modo sostenibile e semplice, una delle più importanti mete turistiche italiane.

Alla presentazione, presso la Sala dell’Orologio del palazzo municipale di Desenzano, hanno preso parte Francesca Cerini, Assessore alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda e Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord.

Due le proposte turistiche dedicate al più grande lago italiano: treno+battello per navigare il basso Lago di Garda e treno+voucher per il noleggio bici giornaliero da Desenzano del Garda – che si vanno a inserire nel mix di proposte delle offerte “Gite in treno”, iniziativa messa in campo da Trenord per favorire il turismo di prossimità sostenibile e che si articola in cinque categorie: Laghi, Bike, Trekking, Città d’arte, Divertimento.

Quest’anno per la prima volta le proposte di “Gite in treno” di Trenord dedicate al Lago di Garda sono state descritte da Lonely Planet in una guida digitale dedicata a 15 itinerari di viaggio in Lombardia.

La guida online è scaricabile gratuitamente sul sito di Lonely Planet al link: www.lonelyplanetitalia.it/speciale/trenord.

Soddisfatta Francesca Cerini, Assessore alla Cultura di Desenzano del Garda: “Rientrare all’interno di questo catalogo darà sicuramente un plus importante alla nostra stagione turistica che è già completa e ricca di appuntamenti per chiunque decisìdesse di soggiornare a Desenzano: abbiamo proposte di tutti i generi con le mostre di Picasso, Palladino, e Dalì tra Castello e Galleria Civica; le iniziative che mescolano arte e paesaggio con la rassegna “Emozioni Naturali”; il Castello, grande protagonista della nostra estate, ospiterà sia il Cinema all’aperto con i titoli del momento, che il Teatro, con spettacoli adatti anche ai più piccoli grazie alla rassegna “Teatro Bambini”. Un programma completo ed eterogeneo che saprà soddisfare tutti i turisti che vorranno affidarsi alle “Gite in treno” di Trenord”.

Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, durante l’evento ha dichiarato: “Il treno in Lombardia si conferma motore del turismo sostenibile e di prossimità: a oggi il 25% dei passeggeri di Trenord prende il treno proprio per mete di svago e tempo libero verso le splendide località turistiche della Lombardia. Una tendenza crescente per cui abbiamo realizzato un ricchissimo ventaglio di “Gite in treno” con cui riscoprire le mete locali, proprio come le incantevoli cittadine che si affacciano sul Lago di Garda. Per potenziare il servizio offerto ai turisti diretti sulla riviera del Garda, Trenord dal 13 giugno ha aumentato i collegamenti per il lago e ha introdotto, con prossime ulteriori immissioni, i nuovi treni Caravaggio ad alta capacità che, circolando in doppia composizione da otto carrozze, offrono 890 posti a sedere sulla linea Milano-Brescia-Verona. Inoltre i viaggiatori avranno a disposizione presso la stazione di Desenzano del Garda una nuova emettitrice automatica di titoli di viaggio di Trenord di ultima generazione, che sarà installata in questi giorni e che si aggiunge al punto vendita attivo presso il bar della stazione”.

Le proposte turistiche sul Lago di Garda

Lago di Garda Tour

Un biglietto speciale ideato per far scoprire le bellezze naturalistiche che caratterizzano le sponde del Garda e i paesaggi che lo circondano, dall’antico porto di Desenzano ai complessi romani di Sirmione, fino alle splendide fortificazioni, patrimonio UNESCO, di Peschiera del Garda.

Il biglietto “Lago di Garda Tour” comprende il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia fino a Desenzano del Garda o Peschiera del Garda e la libera navigazione del basso Lago di Garda con sosta per visita della cittadina di Sirmione.

“Lago di Garda Tour” ha un costo di 25,40 euro per gli adulti; 18,90 euro per ragazzi da i 4 ai 13 anni. I bambini fino a 3 anni viaggiano gratis. La promozione è valida fino al 30 settembre 2021.

Train&Bike Lago di Garda

Pedalare sulle meravigliose sponde del Lago di Garda, visitando i paesaggi naturalistici e gli storici borghi che vi si affacciano. Il biglietto speciale a 45 euro, acquistabile esclusivamente online, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia fino alla stazione di Desenzano del Garda e un voucher per il noleggio di e-bike per una giornata. È necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima del viaggio. La promozione è valida fino al 31 dicembre 2021. Il biglietto è acquistabile solo online su sito Trenord.

I dettagli sulle “Gite in Treno” dedicate al Lago di Garda e sulle altre promozioni dedicate al turismo sostenibile in Lombardia sono disponibili sulla pagina www.trenord.it/giteintreno.

 

I commenti sono chiusi.