In Trentino ospedali covid free

TRENTINO - E' stato dimesso martedì 6 luglio l’ultimo paziente ancora ricoverato in ospedale a causa dal Coronavirus. Dopo tanti mesi, dunque, gli ospedali del Trentino sono, almeno per ora, covid free.

Era dal 31 luglio del 2020 che non accadeva.

Il picco massimo di ricoverati si registrò il 10 dicembre del 2020, con 479 pazienti. Un risultato certamente dovuto anche alla campagna di vaccinazione che questa mattina ha raggiunto le 483.659 dosi somministrate.

A proposito di vaccino, la Provincia di Trento ha comunicato che, come annunciato, i turisti che si fermano in Trentino per più di 14 giorni ed hanno già fatto la prima dose di vaccino possono completare i ciclo con il ‘richiamo’ senza dover rientrare nel proprio comune.

“Seconda dose possibile dunque in Trentino – conferma l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana – per corrispondere secondo una logica di buon senso ma al contempo di rispetto delle regole anti contagio alle necessità del comparto turistico”.

“Questo provvedimento – aggiunge l’assessore al turismo Roberto Failoni – viene ovviamente incontro a chi dovrebbe diversamente interrompere la vacanza per rientrare a casa e terminare l’iter di vaccinazione. In questo modo questo processo che mette in sicurezza se stessi e gli altri può essere completato anche se ci si trova in vacanza in Trentino”.

La possibilità di prenotare la seconda dose di vaccino è già stata resa operativa. Sul CUP on line è stata attivata una sezione (a questo link, prima card in evidenza nella home page, in alto a sinistra) che guida l’utente nella prenotazione e nell’autocertificazione.

 

I commenti sono chiusi.