Lapsus urbano, spettacolo audioguidato a Riva

RIVA DEL GARDA - Per la rassegna Apparizioni, va in scena mercoledì 14 luglio nel parco della Rocca alle 18.30 e alle 21 lo spettacolo «Lapsus urbano. Il primo giorno possibile».

Uno spettacolo audioguidato per 40 spettatori (due repliche) di Kepler-452 e Stagione Agorà, una lettera dal passato per il «giorno zero» del futuro, per il primo giorno di ritorno a una presunta «normalità» del teatro.

A inizio 2020 la nostra quotidianità è stata travolta dalla pandemia: nel momento più cupo delle restrizioni a mobilità, socialità e lavoro, quando il teatro si è trovato da un giorno all’altro polverizzato, ha preso forma negli autori della compagnia Kepler-452 il desiderio di parlare di futuro: del domani. Di andare oltre, uscire in qualche modo dalle case in cui erano confinati e fantasticare. Un gruppo di spettatori si ritrova dunque insieme in uno spazio aperto: una piazza. Come dei sopravvissuti. Che cosa è cambiato? Che cosa può e deve cambiare? Che fare? Interpellati attivamente dalle voci del passato trasmesse in cuffia, i partecipanti sono chiamati a misurare il proprio presente con il futuro possibile immaginato dagli autori, a rispondere alle loro domande, a guardarsi in faccia, a contarsi, a prendere posizione o a emozionarsi di fronte all’evocazione di un mondo nuovo del dopo pandemia, coi suoi orizzonti e con le sue sfide.

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (clicca qui). In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi, con mantenimento della validità delle prenotazioni già effettuate.

Apparizioni
La proposta è nell’ambito della rassegna «Apparizioni – Eventi straordinari», programma di appuntamenti culturali, di convivialità e arte nelle scenografie urbane e naturali di Riva del Garda. Manifestazioni improvvise e inaspettate di danza, teatro, poesia, musica e arte. Vere e proprie apparizioni artistiche capaci di trasformare in teatri piazze, parchi, chiese sconsacrate e bar, dove il pubblico dei “visionari” partecipa all’epifania delle performance, e dove non è raro il manifestarsi di quella preziosa emozione che, seppure apparente, lascia dentro di sé la piacevole consapevolezza di aver partecipato a una specie di “apparizione”, un evento unico e straordinario. La rassegna è ideata e curata dalla Compagnia delle Nuvole.

Informazioni
Facebook/compagnia.dellenuvole
www.compagniadellenuvole.it
[email protected]
340 9033650

Immagine da https://stagioneagora.it

 

 

I commenti sono chiusi.