Oggetti smarriti: a Desenzano un nuovo servizio per chi li trova e chi li ha persi

DESENZANO DEL GARDA - È stata predisposta sul sito comunale una nuova pagina di servizio relativa ai regolamenti in vigore per lo smarrimento e il ritrovamento di un oggetto sul territorio comunale. Il servizio è rivolto sia a chi ritrova l'oggetto sia a chi lo smarrisce.

L’Ufficio Economato, ubicato presso la sede municipale di Via Carducci n. 4, primo piano, si occupa delle procedure relative agli oggetti smarriti ritrovati sul territorio comunale e finalizzate alla restituzione degli stessi ai legittimi proprietari. Il servizio è rivolto sia alle persone che hanno smarrito un oggetto, e sia a chi lo ha ritrovato.

Chi ritrova un oggetto smarrito (compresi i contanti, anche in valuta estera) sul territorio di Desenzano del Garda, dovrà recarsi presso l’Ufficio Economato del Comune, che prenderà in custodia il bene ritrovato.

Chi ha smarrito un oggetto può inviare una segnalazione al Comune accedendo al presente LINK: verrà richiesta la compilazione di un modulo nel quale andranno inserite alcune informazioni (descrizione del bene, la data (anche presunta) di smarrimento dell’oggetto ed il luogo di smarrimento). Alla fine della compilazione del modulo sarà rilasciata (in formato pdf) la ricevuta di presentazione dell’istanza.

Se l’oggetto è stato rinvenuto ed è in custodia presso gli uffici comunali, verrete ricontattati ai recapiti indicati.

Dopo un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, ai sensi dell’art. 929 del Codice Civile, la proprietà degli oggetti non reclamati dal legittimo proprietario può essere rivendicata da colui che ne aveva denunciato il ritrovamento. Se gli oggetti non sono ritirati né dal proprietario, né dal ritrovatore, entro i termini di legge, vengono acquisiti nella disponibilità del Comune.

 

I commenti sono chiusi.