Laghi di Lombardia: oltre 16 milioni per tutela e risanamento

LOMBARDIA - Tutela e risanamento dei laghi lombardi: sono 65 gli interventi finanziati dalla giunta regionale attraverso il Piano Lombardia. Ecco gli interventi finanziati sul Garda.

La delibera è stata proposta dall’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Definite nel documento anche le modalità di attuazione e di erogazione delle risorse. La dotazione finanziaria è di 16.081.948 euro ed è suddivisa per linea di finanziamento. In alcuni casi vi è poi il co-finanziamento di Province, Autorità di bacino lacuale, Comuni, Enti gestori aree protette beneficiarie dei contributi.

Queste le tre aree di intervento

  • Recupero sponde/disinquinamento laghi: 11.076.934,98 euro.
  • Battelli spazzini: 3.194.645,80 euro.
  • Interventi laghi/biodiversità: 1.810.367,05 euro.

 

Laghi LombardiaFondo per la ripresa economica

“Regione Lombardia come è noto – ha spiegato Raffaele Cattaneo – si è dotata di un Fondo interventi per la ripresa economica, istituito con la legge regionale del 4 maggio 2020. Questo deposito si è reso necessario per fronteggiare le conseguenze negative sull’economia derivanti dall’emergenza Covid-19. In particolare ha consentito di promuovere il recupero delle sponde dei nostri laghi, conservarne la biodiversità e disinquinarli anche con l’utilizzo di battelli spazzini. Regione Lombardia in questo ambito si sta infatti impegnando con estrema convinzione e importanti risorse”.

Con questa delibera sono infatti stati individuati i criteri di finanziamento ed è stata istituita anche l’apposita Commissione di valutazione che ha analizzato gli 80 progetti pervenuti.

Laghi di Lombardia, i progetti

– Interventi laghi/biodiversità: 14 progetti nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova, Varese.
– Recupero sponde/disinquinamento laghi, 40 progetti: province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Sondrio, Varese.
– Battelli spazzini, 11 progetti: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Varese.

Biodiversità

  • Desenzano del Garda: 85.943 euro per interventi di tutela degli ecosistemi litoranei del basso Lago di Garda occidentale.
  • Sirmione: 96.681 euro per interventi a tutela degli ecosistemi litoranei del basso Lago di Garda occidentale.
  • Parco Alto Garda Bresciano: 49.441 euro per il miglioramento sponde del Lago di Garda tra i comuni di Salò e Limone del Garda.

Recupero sponde

  • Comuni della Valtenesi: 250.000 euro per la gestione sostenibile delle acque meteoriche e miglioramento della qualità delle acque scaricate a lago in via Pace, località Romantica.
  • Parco Alto Garda Bresciano: 238.558 euro per miglioramento spondedel Lago di Garda, tra i comuni di Salò e Limone del Garda.

Battelli spazzini

  • Provincia di Brescia: 47.394 euro per acquisto natante veloce per interventi rimozione idrocarburi.
  • Altri 62.360 euro per ammodernamento battello Pelikan1.
  • Infine 561.245 euro per l’acquisto di un nuovo battello.

 

I commenti sono chiusi.