Lombardia, test antigenici gratis in farmacia anche a fascia 6-13 anni

LOMBARDIA - Test antigenici gratis anche per i ragazzi dai 6 ai 13 anni da lunedì 23 agosto in farmacia. Da fare in una delle 700 farmacie aderenti al progetto.

“Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – testimoniano l’apporto fondamentale che queste realtà offrono nella battaglia contro il Covid“.

Viene quindi estesa anche a coloro che ancora non possono vaccinarsi la possibilità di sottoporsi, ogni 15 giorni, a un tampone rapido gratuito in farmacia, così da proseguire con le attività di screening su una fascia più ampia della popolazione.

In 441 hanno aderito al protocollo nazionale

“Stando al report di Federfarma – continua la vicepresidente – sono 700 le farmacie che hanno aderito alla campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole e che consente di effettuare test antigenici gratis. Sono invece 441 quelle che hanno detto sì al protocollo nazionale che offre tamponi a prezzo calmierato”.

Ruolo di presidio sul territorio

“Ancora una volta i luoghi destinati alla vendita e alla preparazione dei medicinali si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio – aggiunge la vicepresidente – e con le vacanze oramai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti, saranno importantissime. Sia in vista della ripresa delle lezioni e sia della quotidianità, che da questa settimana vede moltissimi cittadini tornare sui luoghi di lavoro”.

1.000 vaccinazioni in farmacia

Un apporto importante, quello delle farmacie, evidenziato anche dalla campagna sperimentale che riguarda le vaccinazioni anti-Covid.

“Al 23 agosto – chiarisce  la vicepresidente – sono state effettuate 1.000 somministrazioni che hanno consentito a molti di vaccinarsi ‘sotto casa’; cioè in luoghi che trasmettono ai cittadini fiducia in virtù di un rapporto consolidato negli anni. Dopo l’avvio del progetto pilota, partito in 21 farmacie, sappiamo che sono già altre 638 ad aver dato disponibilità formale. Un numero destinato a crescere dal momento che molte attività riapriranno proprio in questi giorni”.

L’importante collaborazione di Federfarma

“Ringrazio Federfarma e la presidente Annarosa Racca – conclude l’assessore al Welfare – per la collaborazione da sempre dimostrata dal settore e dai suoi operatori. Una sinergia che rimane fondamentale in questa fase della campagna vaccinale anti-Covid”.

 

I commenti sono chiusi.