Istituti di Salò, Desenzano e Lonato: nodo trasporti risolto col doppio turno

GARDA BRESCIANO - Oggi summit in Prefettura con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del Garda bresciano. Tema: il ritorno a scuola in sicurezza e il nodo trasporto. I presidi accettano di predisporre il doppio turno in entrata e uscita.

Quello del trasporto studenti nelle scuole del Garda era uno dei nodi da risolvere per un ritorno a scuola in sicurezza.

Se ne è parlato oggi in Prefettura, dove hanno avuto luogo colloqui con i Dirigenti Scolastici degli Istituti “Enrico Fermi” di Salò, “Luigi Bazoli” di Desenzano del Garda e “Luigi Cerebotani” di Lonato del Garda al fine di superare le problematiche che si frappongono rispetto al sistema di doppio turno di entrata e di uscita nelle scuole secondarie di secondo grado.

«I Dirigenti Scolastici – fa sapere il prefetto tramite una nota -, dopo un approfondito confronto, hanno mostrato grandissima disponibilità al superamento, con modalità differenti, degli ostacoli presenti, garantendo già dalle prossime settimana il doppio turno di entrata e di uscita».

Anche la TPL ha garantito che verrà rivalutato, ove possibile, l’orario dei mezzi pubblici per l’uscita dalle scuole.

«Sono molto soddisfatto – così ha commentato il Prefetto Visconti – dell’esito degli incontri tenutosi con i Dirigenti del Basso Garda unitamente ai Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della TPL di Brescia attraverso cui è stato possibile porre in essere un ulteriore importantissimo tassello per l’inizio del nuovo anno scolastico che possa garantire a tutti gli studenti l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto scolastico.

E’ stato infatti recepito – continua il Prefetto – da parte dei medesimi dirigenti, l’obiettivo della necessaria omogeneità dei vari sistemi di servizi pubblici finalizzati al benessere del cittadino quale obiettivo primario, e soprattutto di come,  anche il singolo rifiuto di un Istituto Scolastico, possa mettere in crisi il sistema dei trasporli in una tratta, delicata come quella Gardesana, creando difficoltà per tutti gli altri utenti».

 

 

I commenti sono chiusi.