Toscolano Maderno, obbligo di mascherine all’aperto al mercato e per gli eventi

TOSCOLANO MADERNO - Toscolano Maderno introduce l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in occasione del mercato e delle manifestazioni.

Il Comune di Toscolano Maderno comunica che dalle ore 00.01 di mercoledì 1° dicembre 2021 alle ore 24.00 di sabato 15 gennaio 2022, entrerà in vigore l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti, nelle seguenti vie ed aree cittadine:

1. Viale Marconi e Piazzale Nassiriya in occasione del mercato settimanale del giovedì

2. Nel corso delle manifestazioni pubbliche

L’inosservanza dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di cui alla presente ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 400 a € 3000.

Controlli sulla verifica del green pass

A seguito di numerose segnalazioni pervenute al Comune circa l’inosservanza, da parte di alcuni pubblici esercizi, riguardo alla mancata richiesta di esibizione del Green Pass ai clienti allorquando si presentano all’ingresso dei locali, l’Amministrazione ricorda inoltre che in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52 e s.m.i., a decorrere dal 6 agosto 2021 è consentito il consumo al tavolo all’interno dei pubblici esercizi solo a coloro che sono in possesso di una certificazione verde COVID-19. 

Gli operatori hanno l’obbligo della verifica, nel rispetto della privacy, mediante l’utilizzo esclusivo dell’app. “verificaC19”, che confermerà il possesso o meno della certificazione dell’avventore, che dovrà dimostrare che la propria identità corrisponda all’intestatario del certificato. 

A decorrere dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022, una nuova normativa prevista dal Decreto Legge 26.11.2021 n. 172, istituisce il Green Pass rafforzato, che vieta l’accesso nei pubblici esercizi, sia all’interno che nei plateatici chiusi, agli avventori non in possesso della certificazione. 

Per quanto sopra premesso, si avvisa che nei prossimi giorni verranno effettuati dei controlli specifici mirati al rispetto delle norme anti Covid. Per i trasgressori, sia essi avventori che esercenti, sono previste sanzioni pecuniarie.

 

I commenti sono chiusi.