Nozze alla Torre di d’Annunzio per Marcel Jacobs

GARDONE RIVIERA - Il campione olimpico aveva chiesto la mano della fidanzata Nicole Daza lo scorso settembre. Ora emergono i particolari sulla location delle nozze: sarà la Torre di Gardone Riviera.

La notizia è stata pubblicata dal dorso bresciano del Corriere della Sera, che scrive: «La data c’era già, il 17 settembre, giorno del compleanno della futura signora Jacobs, cui Marcell chiese la mano sulla pista d’atletica di Manerba del Garda dove si allenava durante il lockdown.

Ora c’è anche la location, tutta gardesana: i due, che risiedono a Roma ma sono tornati sul Garda ieri per il compleanno di Jeremy, il primogenito del campione olimpico (avuto con un’altra donna, bresciana), hanno scelto la Torre San Marco, uno dei luoghi più romantici del lago, che si erge su una superficie di 5000 metri quadrati».

Marcell Jacobs e Nicole Daza (foto tratta dalla pagina Instagram di Nicole Daza).

 

La notizia è arrivata da un post su Instagram di Nicole Daza, nel quale si intravedono le partecipazioni per gli invitati.

La Torre San Marco (ex Torre Ruhland), circondata da mura su cui svettano altre quattro torrette di avvistamento, fu fatta costruire e poi utilizzata come osservatorio, all’inizio del Novecento dall’industriale tedesco Richard Langensiepen.

Nel 1925 venne acquistata da Gabriele D’Annunzio, che la trasformò dallo stile neo-gotico tedesco a quello veneziano, facendola diventare un prolungamento del Vittoriale e cambiandone il nome da Torre Ruhland a Torre San Marco. La trasformazione da torre tedesca a torre veneziana fu affidata all’architetto Giancarlo Maroni, già progettista del Vittoriale.

Tra il 1943 e il 1944 Torre San Marco fu il luogo dove Benito Mussolini e la sua amante Claretta Petacci si incontravano segretamente. Nella darsena per parecchi anni fu ormeggiato il MAS, il mezzo che fu utilizzato nella celebre Beffa di Buccari, che ora si trova collocato all’interno del Vittoriale.

 

Torre Gardone
La Torre di Gardone Riviera vista dal lago.

 

Nei giorni scorsi il campione olimpico di 100 metri e staffetta si è allenato sulla pista comunale di Roè Volciano, dove si allenava spesso prima di trasferirsi a Roma.

Nell’occasione ha incontrato il sindaco Mario Apollonio, che ha postato le foto dell’incontro col campione.  «Marcell Jacobs, il plurimedaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo – scrive Apollonio -, accompagnato dal suo primo allenatore prof. Gianni Lombardi è tornato ad allenarsi nella pista di atletica del centro sportivo del Comune di Roè Volciano. Ringrazio Jacobs e Gianni per questa graditissima sorpresa».

Marcell Jacobs e il sindaco Mario Apollonio sulla pista di Roè Volciano.

 

 

I commenti sono chiusi.