Sogni e utopie: reading letterario in biblioteca a Salò

SALO' - Sogni e utopie: uno speciale reading letterario presso la biblioteca di Salò a cura del laboratorio di lettura espressiva deI Chiaro del Bosco. Appuntamento sabato 15 gennaio alle 17.30.

La lettura come terapia all’inquietudine del vivere quotidiano, il gruppo di amici come vaccino alla solitudine del nostro tempo, la biblioteca di Salò come luogo di ritrovo, incontro e confronto. E’ così che pazienti e volontari partecipano a un laboratorio di lettura espressiva curato da Francesca Garioni, attrice ed esperta di teatro con una lunga esperienza con le persone afflitte da problemi psichiatrici.

L’obiettivo a breve termine è quello di mettere in scena in biblioteca il 15 gennaio un reading letterario dal titolo Sogni e utopie, lettura a più voci di brani letterari alternati a frammenti autobiografici e momenti di accompagnamento musicale. Sono i sogni che permettono di volare al di sopra dei propri limiti, del contingente, dell’infinite difficoltà del quotidiano e di abbracciare con lo sguardo nuovi mondi, fissando nuovi traguardi.

L’intento principale che ha spinto Il Chiaro del Bosco di Salò – organizzazione di volontariato per l’aiuto al malato mentale – a organizzare per il sedicesimo anno consecutivo un laboratorio teatrale e di lettura espressiva è quello di creare momenti di condivisione e di crescita personale e umana, un supporto per chi, spesso emarginato, vive questo problema.

In una recente intervista, Francesca Garioni ha raccontato che per queste persone lo stare insieme e impegnarsi in una disciplina così ferrea ma così arricchente come il teatro, è un’iniezione di autostima incredibile. Non solo riescono a fare gruppo molto meglio di chi non ha problemi, ma anzi sono sinceramente solidali gli uni con gli altri e nessuno vuole primeggiare. Prendono il teatro con grande impegno e serietà, sono curiosi e vogliono approfondire i testi e conoscere gli autori. Tutto questo lavoro li aiuta tantissimo a mantenere, nel limite delle loro patologie, un buon equilibrio e a passare momenti di serenità insieme. Non parliamo poi di quando salgono sul palco per fare uno spettacolo!

La biblioteca di Salò, unitamente gli Assessorati alla Cultura e Servizi Sociali, ha messo a disposizione gli spazi del Salòtto della Cultura dove i partecipanti al laboratorio si danno appuntamento ogni martedì pomeriggio per ritrovarsi, per mettersi alla prova e misurarsi con il teatro: la biblioteca dunque come spazio inclusivo di incontro, di confronto e di crescita.

Il reading letterario Sogni e utopie è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è necessaria però la prenotazione ([email protected] – telefono/whatsapp 0365.20338) e il possesso del Greenpass. Inizio ore 17.30 e durata circa un’ora.

 

 

I commenti sono chiusi.