Il 15enne Ricky Zorzi vince la tappa mondiale wing foil di Tarifa

TARIFA - Il wingfoiler gardesano - è di Cavaion Veronese - Riccardo Zorzi ha vinto a Tarifa, in Andalusia, Spagna, la tappa finale della GWA Wing Pro Race 2021. Bicampione italiano in carica e miglior under 19 del mondo nel freestyle, è l'astro nascente del wing foil.

A soli 15 anni il gardesano Riccardo Zorzi ha chiuso il 2021 al quinto posto assoluto nel campionato del Mondo di wing foil, partecipando a solo due delle quattro tappe in programma. Dopo il terzo posto in Francia nella scorsa primavera, a fine 2021 è arrivato il successo a Tarifa.

«E’ incredibile – ha postato Riccardi -, sono riuscito a salire sul gradino più alto del podio della massima competizione mondiale di WingFoil freestyle. Sto vivendo un sogno, spero che la mia gioia possa ispirare altri ragazzi a praticare questo fantastico sport! Ringrazio tutta l’organizzazione dell’evento, dai giudici ai fotografi, videomaker, chi ha curato le comunicazioni, lo speaker e coloro che hanno gestito tutto da remoto. Ringrazio tutti i miei sponsor, senza di loro non sarei mai arrivato fino qui. Infine voglio ringraziare tutte le persone che mi sostengono e che credono in me».

Riccardo Zorzi.

 

Riccardo si è meritato i complimenti del presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha postato sulla sua pagina Facebook: «Il quindicenne veneto Riccardo Zorzi conquista un primato sportivo unico nel suo genere! Il giovane sportivo, originario di Cavaion Veronese (VR), si è infatti da poco laureato campione mondiale nella categoria seniores di Wing Foil 2022, una nuova disciplina che unisce windsurf, kitesurf e foil. Questa vittoria è frutto dei duri e costanti allenamenti che Riccardo ha avuto modo di fare sul Lago di Garda, dove si è messo alla prova per migliorare la sua tecnica. In bocca al lupo per le tue prossime gare, possa il vento essere sempre a tuo favore!».

 

 

La scorsa estate Riccardo Zorzi si era reso protagonista di un’impresa sportiva sul suo lago di Garda: un downwind epico da Torbole a Desenzano: 68 km in 2 ore 13 minuti (ne avevamo scritto qui).

Riccardo Zorzi, classe 2006, profilo Instagram @rickyzkite, residente a Cavaion Veronese e studente del secondo anno del liceo artistico di Rovereto, è già un asso della disciplina: campione italiano nel 2020 e nel 2021, primo alla European Cup 2021 Freestyle, campione europeo 2021 under 16, terzo nel Freestyle Overall al Mundial du Vent 2021, disputato a maggio a Leucate, in Francia, dove si è confrontato i migliori professionisti wingfoiler del mondo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.