V & W: perché non possiamo fare a meno di Verdi e Wagner
SIRMIONE – Venerdì 4 febbraio alle 20.45 in biblioteca Fabio Larovere e Andrea Faini presentano il loro libro «V & W», scritto a quattro mani da un verdiano di ferro ed un wagneriano osservante. Gli autori dialogano con Mauro Gnesato, Direttore artistico e Presidente della Scuola Civica di Musica di Sirmione.
Diversi, rivali, Verdi e Wagner sono le facce complementari del teatro musicale del diciannovesimo secolo
Fabio Larovere, già animatore delle nostre serate musicali, è giornalista, insegnante e promotore culturale. Direttore artistico di Cieli Vibranti, si impegna per immaginare percorsi culturali nuovi, che riescano a coniugare la valorizzazione del passato con il coinvolgimento di giovani energie creative.
Andrea Faini è critico musicale del Giornale di Brescia, autore di spettacoli teatrali e divulgativi, con Cieli Vibranti è impegnato da sempre a promuovere musica e cultura, architettando formule originali per avvicinare all’arte anche i più diffidenti.
V & W è un libro scritto a quattro mani da un verdiano di ferro ed un wagneriano osservante, offre agli appassionati (ma anche ai non addetti ai lavori) l’occasione di conoscere i due giganti dell’opera lirica protagonisti di una sfida infinita: belcanto mediterraneo contro dense armonie nordiche, drammi borghesi contro miti tragici, semplicità contro complessità. Il testo offre saggi, approfondimenti, consigli per l’ascolto e la lettura: un compendio agile e divulgativo da leggere e consultare, indispensabile per chi parteggia per Verdi o Wagner, ma anche per tutti coloro che amano la grande musica.
Venerdì 4 febbraio, ore 20:45, Biblioteca Comunale. Ingresso libero. Green Pass richiesto: la platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
È possibile prenotare un posto alla presentazione di V&W
Per informazioni: Biblioteca Comunale 030 9909174
I commenti sono chiusi.