Al liceo sportivo di Brenzone diplomati 14 neo istruttori FIV

BRENZONE - Ieri, venerdì 18 febbraio,  al Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone la Commissione Federale coordinata dal Tecnico Federale Fabio Barbieri ha diplomato 14 Istruttori della Federazione Italiana Vela.

I 14 nuovi Istruttori sono: Dennis Boccola, Nicolò Brighenti, ChiaraLuna Caldana, Stefano Caliari, Jacopo Ceccato, Enrico Maria Fasoli, Nicolò Forasacco, Diego Larcher, Kevin Marini, Giacomo Pippa, Giammaria Rampazzo, Linda Taddei, Nicolò Vassanelli e Leonardo Venturini.

Questi neo istruttori si aggiungono agli altri 22 colleghi che negli scorsi anni hanno raggiunto l’obiettivo del Brevetto, grazie al sodalizio tra Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” e la Federazione Italiana Vela.

Si tratta di un grandissimo traguardo, che nonostante un anno segnato dalle restrizioni anti-covid, non ha fermato l’attività formativa del Liceo “Sacra Famiglia”; unico Liceo Sportivo in Italia che consente ai propri studenti di svolgere l’attività velica all’interno del percorso del PCTO (ex alternanza scuola Lavoro) e di poter raggiungere il brevetto di Istruttore di Vela.

L’idea di un percorso liceale abbinata al vela è stata il frutto del lavoro di sinergia di Domenico Foschini, Responsabile nazionale delle attività giovanili Under 19 e già presidente Zonale dell’area del Garda, delle Scuole Sacra Famiglia e del Centro Studi Nascimbeni con la continuità dell’operatività del Settore Formazione della FIV e del Comitato della XIV ZONA FIV .

I neo diplomati istruttori FIV.

 

L’obiettivo raggiunto dai neo 14 istruttori è stato reso possibile grazie allo Staff della Formazione della XIV Zona FIV, che vanta tra gli altri il tecnico azzurro Beppe Devoti e Santiago Lopez, la disponibilità di vari sodalizi, tra questi il Circolo Nautico Brenzone, X Kite di Acquafresca, il Circolo Surf Torbole in coordinamento con il Windsurfing Center Vasco Renna, la Fraglia Vela Malcesine.

Il traguardo raggiunto dagli studenti del Liceo “Sacra Famiglia” evidenzia come il connubio sport e scuola sia ormai una solida realtà ma in continua evoluzione infatti prossimamente l’offerta formativa del Liceo si amplierà anche introducendo la pratica con i “foiling” a vela mettendo così in luce velocità e spettacolarità dello sport velico.

Gli allievi del liceo sportivo in navigazione.

 

 

I commenti sono chiusi.