Desenzano, Sabato al centro: un aiuto per le famiglie, un’opportunità per i ragazzi

DESENZANO DEL GARDA - Il progetto pensato dall’Amministrazione in collaborazione con la cooperativa Elefanti Volanti, punta a dare sostegno ai genitori di chi già usufruisce del servizio scolastico “ad personam”.

Un nuovo servizio pronto a prendere piede da marzo e che si svilupperà nei successivi 60 sabati dei prossimi 3 anni: “Sabato al Centro” è il nome di un progetto che vuole diventare un punto di riferimento per l’aiuto delle famiglie che già usufruiscono del servizio scolastico ad personam sul territorio di Desenzano del Garda: questo per mettere al centro la famiglia nella consapevolezza di quanto importante sia garantire tutto il sostegno possibile, non solo ai fruitori diretti dei servizi ma anche alle loro famiglie.

Concretamente, a partire da marzo 2022, ogni sabato, a sei ragazzi alla mattina e a sei ragazzi al pomeriggio divisi in gruppi omogenei, verranno dedicate tre ore pensate e strutturate ad hoc, con la presenza di tre educatori specializzati per turno. Il luogo dedicato alle attività sarà Casa Cottarelli, da poco inaugurata e destinata al bene comune dove gli ospiti possano continuare i loro percorsi di sostegno. In questo contesto sarà così possibile garantire a loro e alle famiglie un significativo momento di inclusione.

Questo nuovo servizio è stato promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa Elefanti Volanti.

L’Assessore alle Politiche Sociali Annalisa Colombo, ha così spiegato l’importanza del “Sabato al Centro”: “Ci tengo a ringraziare il sindaco Guido Malinverno che per sensibilità personale è vicino a queste tematiche e le ha sempre sostenute con forza. Credo che solo supportando le famiglie sia possibile creare le condizioni migliori perché vi siano realmente percorsi di inclusione efficaci. Ampliare i servizi ad personam ai familiari dei ragazzi che ne usufruiscono per poche ore a settimana, è una misura necessaria per garantire, non solo un momento di svago nei week end a persone che sicuramente lo meritano, ma anche per dare a questi ultimi la certezza che i loro figli siano in mani affidabili, competenti e preparate. Un aiuto che allo stesso tempo si trasforma in un’opportunità reciproca. La famiglia, le persone, al centro.”

 

I commenti sono chiusi.