Il 17enne Nicola Speziani campione del mondo under 19 di indoor rowing

SALO' - Risultato straordinario per il giovane vogatore di Manerba, atleta del circolo di canottaggio dei Volontari del Garda: Nicola ha vinto il World Indoor Rowing Championship Under 19.

Grande soddisfazione sul Garda per la vittoria del 17enne Nicola Speziani che questa mattina si è battuto contro altri 15 atleti di tutto il mondo. Alla fine il gardesano ha sbaragliato la concorrenza, conquistando il titolo di Campione del Mondo 2022 Under 19 al World Indoor Rowing Championship, il mondiale che si sta svolgendo in modalità virtuale.

All’evento sono iscritti 1200 atleti sparsi in tutto il pianeta. 66 i paesi rappresentati, in gara i migliori specialisti del mondo, tra cui 29 atleti italiani che hanno superato nelle scorse settimane le difficilissime qualificazioni che hanno dato accesso alle gare soltanto a tre atleti per ogni continente in ogni specialità in virtù dei tempi ottenuti.

Ogni atleta partecipa remando sul remoergometro, un vogatore meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio, con la naturale differenza della diversa sensibilità in quanto in barca l’atleta poggia su un mezzo liquido, mentre sul remoergometro è poggiato a terra.

Nicola Speziani, con l’allenatore Giovanni Monaco, al termine della “fatica” iridata.

 

Questa mattina, sabato 26, la regata a cui ha preso parte Nicola Speziani, atleta di 17 anni di Manerba del Garda, che da quattro anni gareggia per i colori del Circolo di Canottaggio dei Volontari del Garda, allenato da Giovanni Monaco.

Nicola, già campione lombardo e vice campione italiano juniores di questa specialità, ha fermato il tempo del proprio remoergometro a 6 minuti e 10 secondi sulla distanza dei 2000 metri, limando di due secondi il suo personale e facendo meglio di tutti.

Soddisfatto il suo allenatore, che gli stato a fianco per tutta la prova: «Questo ragazzo – dice Giovanni Monaco – ha valori fisiologici straordinari. A questo punto mi auguro per lui una convocazione in nazionale. Si merita di vestire la maglia azzurra».

Qui sotto il video della regata di Nicola:

 

Nicola Speziani è una bella promessa del canottaggio. Nel suo palmares ci sono già, come detto, risultati importanti. Tra i tanti ricordiamo la vittoria del titolo italiano nella categoria juniores sul Canoino, ottenuta lo scorso ottobre a Ravenna (ne avevamo scritto qui)

Ora Nicola ha iniziato la stagione 2022 al meglio.

Nicola durante la prova mondiale.

 

 

I commenti sono chiusi.