Il lago e l’accessibilità: se ne parla a Rivoltella

RIVOLTELLA - Sabato 5 assemblea pubblica a Rivoltella promossa dal Comitato Rispettando il Garda. Si affronta il tema dell'accessibilità delle aree pubbliche a lago da parte di persone con mobilità ridotta.

Terza assemblea pubblica per il Comitato Rispettando il Garda: dopo San Felice del Benaco e Salò, sarà Rivoltella ad ospitare questo nuovo appuntamento.

L’incontro verterà sul tema dell’accessibilità e dell’approccio alla disabilità delle aree pubbliche come dei servizi, pubblici e privati.

Non è una questione da poco. Sono 10 milioni in Italia, 127 milioni in Europa, i viaggiatori con mobilità ridotta, turisti che non vogliono rinunciare a viaggiare, alloggiare e vivere la vacanza senza incontrare difficoltà. Sono i destinatari del cosiddetto «turismo accessibile», il turismo rivolto ai viaggiatori con esigenze speciali.

«Le persone a ridotta mobilità – dicono gli organizzatori dell’incontro – si suddividono in molteplici categorie, ciascuna caratterizzata da specifiche esigenze. Qualunque normodotato può rientrare temporaneamente e permanentemente in una di queste categorie in un istante, a seguito anche solo di inconvenienti di modesta entità, come la frattura di un arto.

Il tema sul nostro lago è ancora poco evidente, talvolta tabù, sia tra i cittadini che per le amministrazioni e le strutture ricettive. Mancano peraltro personale e progettisti in grado di affrontarlo in modo professionale.

I relatori saranno Anna Perini, titolare di Cura è Vita SRLS e infermiera libera professionista, e David de Regibus, Presidente di SUP your Dreams, che è attivista e promotore della navigazione remiera e della mobilità a propulsione umana. In parallelo con le proprie attività promuovono progetti e campagne di sensibilizzazione per portare il tema all’attenzione di tutti.

Nelle costrizioni della disabilità le persone ritrovano la volontà di fare uso delle proprie forze, conquistando un’autonomia spesso maggiore di quella dei comuni normodotati, spesso dipendenti dall’automobile e da altri mezzi a motore, privati e non.

Ricordando che un lago più accessibile risulta anche più fruibile per tutti gli abitanti, si vuole lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo di un lago rispettoso delle necessità, ma anche delle libertà di tutti.

Questo il link al form online da compilare per registrare la propria iscrizione, che si può anche trovare sulle pagine Facebook e Instagram di Rispettando il Garda o richiedere all’email: [email protected].

L’incontro sarà ospitato nella sala dell’Oratorio San Michele Arcangelo a Rivoltella (Desenzano del Garda).

Continua così il lavoro di informazione e divulgazione che Rispettando il Garda pone al centro della propria attività di sensibilizzazione della cittadinanza, come degli amministratori, per una visione più sostenibile e attenta della fruizione del Lago di Garda.

 

 

 

I commenti sono chiusi.