Barche in fiamme e persone in acqua: maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco

SIRMIONE - Giovedì 5 maggio dalle 8 alle 14 il Comune di Sirmione sarà protagonista di un’imponente e complessa esercitazione interregionale coordinata dal Corpo Nazionale dei Vigile del Fuoco. Quattro gli scenari messi in atto.

Tutte le attività messe in campo dalle forze dell’ordine e dai soccorritori – provenienti delle province di Brescia, Milano, Verona e Trento – saranno volte a simulare scenari differenti che coinvolgeranno diverse zone della penisola.

L’organizzazione specifica che:

  • l’area all’interno dell’ingresso a sud di Parco San Vito verrà utilizzata dal Corpo come deposito provvisorio dei mezzi ed eventuale carico/scarico con elicottero
  • il canale di Sirmione 2 verrà utilizzato come ormeggio provvisorio dei natanti
  • lo scivolo di via Grandi verrà utilizzato come varo e alaggio dei natanti
  • verranno posizionate alcune telecamere che trasmetteranno in diretta l’esercitazione in prossimità di piazzale porto, precisamente negli angoli est e ovest
  • verranno utilizzati alcuni stalli in piazzale porto per la sosta provvisoria dei mezzi

I diversi scenari attuati in penisola – dalle 8:00 alle 14:00 – non andranno ad impattare sulla circolazione stradale e sulla navigazione perimetrale del Centro Storico salvo che per i pochi minuti identificati per ognuna delle attività messe in atto nell’area circoscritta.

“Accogliamo con grande disponibilità questa esercitazione, animati dalla volontà di rendere Sirmione sempre più sicura per cittadini e visitatori. La morfologia del nostro territorio, unica nel suo genere, permetterà ai Vigili del Fuoco di poter ricreare scenari di pericolo, mettendo in atto procedure specifiche che verrebbero attuate in caso di emergenza, preparando di fatto i soccorritori impiegati preventivamente.” – commenta il Sindaco Luisa Lavelli.

La Gestione Governativa Laghi ha aderito volentieri all’iniziativa dei Vigili del Fuoco mettendo a disposizione una motonave per l’esercitazione, ciò anche in funzione del progetto formativo interno “Home Academy” che la Direzione Generale ha promosso per l’addestramento del personale navigante nei casi di emergenza.

 

 

I commenti sono chiusi.