Novità: nell’Alto Garda trentino la Proudtoshare Week

GARDA TRENTINO - Dal 9 al 14 maggio un ricco programma di iniziative culturali per approfondire come le discipline outdoor e il turismo possano e debbano contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori.

Incastonato tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, il territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria nel 2015 è stato riconosciuto Riserva di Biosfera dall’Unesco nell’ambito del programma Man and the Biosphere (MAB), non solo in virtù della straordinaria biodiversità e della ricchezza storico-culturale che caratterizzano questa zona, ma anche per l’equilibrio instaurato tra uomo e natura nel corso dei secoli.

La straordinaria unicità di questo territorio sarà al centro delle iniziative della prima edizione di Proudtoshare Week, promossa dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria: un ricchissimo calendario di iniziative culturali sarà sviluppato sui temi delle discipline outdoor e del turismo connessi allo sviluppo sostenibile dei territori, in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo SpA, con il contributo di Montura e il supporto di Parco Naturale Adamello Brenta, Fondazione Dolomiti Unesco, Aree protette del Trentino e Muse. Per l’importanza dei temi trattati la Proudtoshare Week ha ottenuto il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e del Comitato tecnico nazionale MAB Unesco.

Il programma alternerà esperienze sul territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria a eventi online e coinvolgerà soggetti gestori di altre Riserve della Biosfera italiane e internazionali, operatori del settore outdoor, ricercatori e accademici, amministratori locali, imprenditori del settore turistico, associazioni ambientaliste, affrontando quattro temi principali:
● l’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione;
● accessibilità e inclusività: l’esperienza della natura per tutti;
● discipline outdoor: tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio;
● capacità di carico turistico: gestire le esigenze di fruizione del territorio, garantendo la conservazione degli habitat.

Il convegno d’avvio dell’iniziativa si terrà lunedì 9 maggio alle ore 15 all’Astoria Resort di Riva del Garda (posti limitati, per partecipare è necessario iscriversi: www.eventbrite.it/e/314482103437). Il convegno sarà occasione per una riflessione strategica sull’importanza dei temi affrontati e di come essi siano centrali per il perseguimento dello sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera MAB Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria.

Nel corso della settimana si terranno tavole rotonde, webinar e visite sul territorio insieme a esperti della materia per analizzare meglio il cuore dell’iniziativa. La Proudtoshare Week terminerà sabato 14 maggio con una conferenza stampa conclusiva e la firma del protocollo di intesa tra le Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, Appennino Tosco-Emiliano e Champlain-Adirondack (Usa), nella sede del Bim Sarca Mincio Garda, a Tione alle ore 12.

A fianco di Proudtoshare Week ci sarà anche la significativa presenza di Montura, marchio leader del mondo dell’outdoor e particolarmente vicino alle tematiche della sostenibilità e del territorio.

La partecipazione agli eventi è gratuita fino all’esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria (CLICCA QUI per il programma e per prenotare).

 

 

I commenti sono chiusi.