Don Fabio Corazzina sul Cammino di Sant’Ercolano
TOSCOLANO MADERNO - Il Cammino di Sant’Ercolano fa il suo esordio e si presenta al popolo del trekking e al movimento dei camminatori con un testimonial d’eccezione, don Fabio Corazzina.
«I percorsi – annuncia l’assessore allo sport Ali Comincioli – sono tracciati e segnalati, le guide cartacee sono state stampate e sono a disposizione presso il Museo della Carta, tutte le info, comprese le tracce con i dati georeferenziati, sono disponibili sul sito dell’Ecomuseo di Toscolano Maderno. Il Cammino di Sant’Ercolano sarà una delle proposte 2022 per la scoperta del nostro territorio».
I nuovi percorsi avranno un testimonial d’eccezione, don Fabio Corazzina, carismatico sacerdote bresciano, parroco di S. Maria Nascente del quartiere Fiumicello a Brescia, testimone di pace e non-violenza. Don Corazzina sarà infatti il protagonista di un video promozionale del cammino destinato al web e ai social, in fase di realizzazione da parte di Andrea Fanelli, videomaker di Stalker Multimedia.
«Don Corazzina – spiega Comincioli – ci è sembrata la figura perfetta per valorizzare un percorso che è al tempo stesso naturalistico e religioso».
Il Cammino di Sant’Ercolano è un percorso articolato in tre anelli di diverso grado di difficoltà che toccano tutti i luoghi sacri del territorio comunale, delle parrocchie della Riviera fino alla chiesetta che si trova sulla vetta del Pizzocolo.
Lo ha disegnato, su incarico del Comune, l’associazione Le Vie del Benaco, mentre il logo e la grafica del materiale informativo è stata curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Il nome scelto rende omaggio a Sant’Ercolano, patrono del paese, che fu Vescovo di Brescia e trovò la sua sepoltura proprio nella stupenda Chiesa di Sant’Andrea a Maderno.
Gli itinerari a disposizione sono tre:
- il «Percorso urbano» adatto a tutti (7,2 km, tutti si asfalto e sostanzialmente pianeggianti),
- il «Percorso medio» (29,7 km con un dislivello positivo di 1.204 metri),
- il «Percorso difficile» per escursionisti esperti,(63,5 km e un dislivello di 3.221 metri).
I tre percorsi sono percorribili anche in bicicletta; per il medio e il difficile serve la mountain bike.
I commenti sono chiusi.