Brescia Pride 2022: #LeCoseCambiano

BRESCIA - Il Comitato Brescia Pride, con il motto #LeCoseCambiano, annuncia il ritorno della manifestazione per i diritti LGBTQIA+ in data 9 luglio 2022.

«Quella del 2022 – spiegano in una nota gli organizzatori – vuole essere un’edizione che coinvolga l’intera cittadinanza: abbiamo iniziato il nostro percorso con un’assemblea pubblica, che ci ha permesso di entrare in contatto con nuove persone e diverse realtà da tutta Brescia e provincia».

Partecipano all’organizzazione dell’iniziativa diversi enti, tra i quali: Amnesty International Brescia, Caramelle in Piedi, Ciurma Pastafariana, Equanime, Virgin & Martyr.

Si aggiungono un gran numero di persone singole, cittadinə vicinə alla causa, tra le quali: Andrea Di Martino, Andrea Zucchini, Marta Canzian, Stefano Alestra, Stefano Bosetti.

«Numerose – continuano i promotori – le tematiche che vogliamo affrontare, descritte nel Manifesto (lo puoi leggere qui). Premessa fondamentale è quella del linguaggio: abbiamo deciso di utilizzare il simbolo schwa nella sua forma singolare (ə) e plurale (з) con l’intento di includere tutte le identità nel nostro messaggio. In un’ottica intersezionale, transfemminista, queer, antirazzista, antifascista, ecosocialista e collettiva, il Manifesto esplica i fondamentali del Pride bresciano:

  • riconoscimento e tutela legale di ogni persona;
  • prevenzione delle discriminazioni e contrasto alla violenza;
  • diritto alla salute e cura della persona;
  • laicità di stato e libertà di scelta;
  • accoglienza;
  • giustizia climatica e ambientale;

Crediamo – concludono i promotori – sia una necessità e un dovere nei confronti della nostra città, della cittadinanza e del nostro pianeta, fare il possibile per diminuire il nostro impatto ambientale. Ci stiamo infatti impegnando per rendere questa edizione quanto più ecosostenibile possibile, preferendo gadget provenienti da aziende del territorio, creati con materiali riciclati o biodegradabili, organizzando iniziative di sensibilizzazione, oltre ad azioni concrete a favore dell’ambiente. Sono inoltre in programma una serie di eventi sul territorio per accompagnare la città al 9 luglio, che tratteranno in diverse modalità gli argomenti che ci stanno a cuore».

Info: www.bresciapride.it

 

 

I commenti sono chiusi.