Moratti a Brescia: ruolo della farmacia nella riforma sanitaria

BRESCIA - Il vicepresidente regionale e assessore al welfare Letizia Moratti sarà domani, giovedì 19 maggio, a Brescia per parlare del ruolo della farmacia nella riforma sanitaria.

L’incontro è in programma alle 17.30 in Camera di Commercio, con l’intervento di Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia, e di esponenti del settore del nostro territorio.

L’incontro è una tappa del roadshow “Salute, un bene del territorio. I presidi territoriali e il futuro della sanità”, promosso da Federfarma Lombardia con il supporto organizzativo di Inrete, per raccontare la recente riforma sanitaria lombarda.

Attraverso 12 tappe, una in ogni provincia, il tour sarà l’occasione per spiegare ai cittadini il nuovo assetto previsto dalla legge regionale 22/2021, con il rilancio della rete ospedale-territorio e il ruolo essenziale delle farmacie nella riorganizzazione delle cure primarie, per una sanità “a chilometro zero”.

Aperti alla popolazione ma anche ad amministratori locali e operatori sanitari, i 12 incontri, strutturati come talk show, vogliono essere un momento di confronto fra tutti gli attori del sistema salute.

Inaugurato a Lodi, il roadshow prevede le seguenti tappe: Brescia (19 maggio), Cremona (27 maggio), Pavia (1° giugno), Lecco (17 giugno), Monza (23 giugno), Bergamo (30 giugno), Como (7 luglio), Sondrio (16 settembre), Mantova (7 ottobre), Varese (21 ottobre) e Milano (3 novembre).

“Crediamo molto in questa iniziativa perché ci permetterà di incontrare la popolazione, attraversando tutta la Lombardia, per approfondire l’importanza delle novità previste dalla riforma sanitaria”, dichiara la Presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca. “Una riforma che intende semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e riconosce alle farmacie il ruolo di presidio capillare, con nuovi compiti, più servizi di prossimità e attività di telemedicina. Il tutto con il fine ultimo di rendere la sanità ancora più innovativa e vicina ai cittadini”.

“Ho accettato con piacere l’invito di Federfarma Lombardia a partecipare a questo roadshow”, afferma Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia. “Un bel momento di confronto e di condivisione che mi darà occasione di spiegare i pilastri della riforma sanitaria in Lombardia. Una sanità più attenta al territorio grazie al rafforzamento del rapporto e della collaborazione con i Sindaci, con le nostre ASST, con i medici di medicina generale, con le farmacie e le associazioni. Un report supportato dal riscontro concreto che sto avendo nelle visite alle Case di Comunità sul territorio della Lombardia, anche attraverso il racconto diretto di medici e operatori di queste nuove strutture”.

Qui sotto il programma.

 

 

I commenti sono chiusi.