Torna la “Festa de la Saresa”, Ceresara mette in vetrina le sue De.Co.

CERESARA - Torna a Ceresara (Mantova) la tradizionale “Festa de la Saresa” (Festa della Ciliegia) organizzata dall’Associazione “Compagnia delle Torri” in collaborazione con il Comune di Ceresara, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2022.

Tutte le sere dalle ore 19.00 sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in Via Roma degustando il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.), altre specialità, pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.).

Diversi gli appuntamenti in programma tra i quali si evidenziano quelli che animeranno le serate della centralissima Piazza Castello (giovedì 2 Abba Show Tributo agli Abba, venerdì 3 Sarese Music & Sax Intrattenimento Musicale, sabato 4 Jovaband Tributo a Jovanotti e domenica 5 la rassegna di Danza Hip-Hop e Modern con la partecipazione delle migliori scuole di danza).

Durante la manifestazione saranno presenti in Piazza gli stands dei produttori locali delle “Ciliegie di Ceresara De.Co.”, altri momenti d’intrattenimento, Raduno Harley-Davidson (giovedì 2 giugno), il Triciclo GP, bancarelle di hobbistica ed eventi culturali collaterali.

Programma dettagliato della manifestazione:

La Manifestazione è Patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Mantova.

Ciliegia di Ceresara De.Co.

Il 24 marzo 2019, in occasione della 70ª edizione della Fiera della Possenta, l’Amministrazione Comunale di Ceresara ha presentato una nuova De.Co (Denominazione Comunale), assegnando questo riconoscimento della tipicità territoriale non più a un prodotto lavorato, bensì ad un frutto: la Ciliegia di Ceresara. L’iniziativa è stata assunta in pieno accordo con i cerasicoltori locali e con la Compagnia delle torri, l’Associazione che organizza la “Festa de la Saresa” e altri eventi importanti per il territorio ceresarese.

Con questo atto, che è stato divulgato e suggellato anche attraverso una specifica pubblicazione dal titolo “La Ciliegia di Ceresara De.Co. (Denominazione Comunale)”, l’Amministrazione Municipale ha voluto rimarcare e valorizzare il legame storico che fin dall’antichità Ceresara ha con la ciliegia – un unicum in provincia di Mantova – legame espresso dal millenario toponimo Cerexariae/Ceresara che significa appunto “Terra di Ciliegie”, “Ciliegeto”, confermato anche dal cerasus con cane rampante dello stemma comunale.

La De.Co, che si fregia di un proprio logo, non riguarda una varietà particolare di ciliegia, ma tutte le cultivar che sono presenti nel territorio comunale. In tal modo si completa un iter virtuoso relativo ad altre due De.Co., il Tortello della Possenta e la Dolceresa, che hanno nella ciliegia l’ingrediente caratteristico.

 

Le De.Co. di Ceresara

Ceresara è un piccolo territorio ma ricco di storia e di tradizioni, che trovano la loro massima espressione nelle sue tipicità gastronomiche che l’Amministrazione Comunale ha voluto proteggere con l’identificazione di quattro De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine): Ciliegia di Ceresara, Tortello della Possenta alla Ciliegia, Torta Dolceresa, Salame Tipico Familiare Artigianale.

Scopriamole insieme a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.