Mille Miglia sul Garda, tutte le novità

LAGO DI GARDA - L'attesa sta per finire: sul Garda arriva la corsa più bella del mondo. Con alcune novità, come il passaggio in centro storico a Salò e a Padenghe e il transito in spiaggia a Manerba.

La data da segnare in agenda è quella di mercoledì 15 giugno, quando la corsa più bella del mondo transiterà ancora lungo la riviera bresciana del Garda (clicca qui per vedere i percorso su Google Maps).

Le auto, dopo la partenza dalla tradizionale pedana di viale Venezia a Brescia, faranno rotta verso il lago nel primo primo pomeriggio e giungeranno a Salò a partire dalle 14: gli equipaggi entreranno a Salò percorrendo via Landi (dopo essere giunte da Brescia lungo la SS 45 bis ed aver effettuato una svolta a “U” all’incrocio del Brolo, prima di Barbarano).

Il percorso salodiano

Provenendo da viale Landi le macchine scenderanno lungo la calata del Carmine e transiteranno sul lungolago Zanardelli, sino al Palazzo Comunale, emblema della Magnifica Patria. Da qui, svoltando a destra in via Raffaele Conforti, il convoglio entrerà nel cuore della cittadina salodiana percorrendo via Butturini, piazza Zanardelli, via San Carlo e piazza Angelo Zanelli dove, nei pressi della Torre dell’Orologio, verrà effettuato il primo controllo timbro in assoluto della 1000 Miglia 2022.

Le vetture in gara proseguiranno verso piazza Vittorio Emanuele II (la Fossa), via Garibaldi, viale Marco Bossi, viale De Gaspari, via Zane, via Papa Giovanni XXIII, via Bertoni e via Pietro da Salò fino a raggiungere le Zette, iconica strada per gli appassionati del motorsport, dove è previsto un blocco di prove cronometrate, importanti, anche se la competizione è solo all’inizio, per la classifica finale .

Poi il convoglio costeggerà il Benaco dirigendosi verso la Valtenesi, Desenzano e Sirmione.

Due novità in Valtenesi

La Mille Miglia torna in Valtenesi e presenta due novità agli appassionati: il passaggio in spiaggia a Manerba e quello in centro storico a Padenghe.

In Valtenesi la corsa attraverserà i territori di San Felice del Benaco, Manerba, Moniga e Padenghe. Per i quattro Comuni sarà una grande vetrina, l’attesa è alle stelle, residenti e turisti sono impazienti, anche quest’anno la comunità si ritroverà a bordo strada, in campi e oliveti, per salutare la corsa.

Il percorso a San Felice del Benaco

A San Felice del Benaco le auto storiche giungeranno intorno alle 14.45 facendo il loro ingresso nel territorio comunale lungo la SP39, via Zubino, via Santabona, via del Pozzo, via Martiri della Patria, via Benaco, via San Fermo, via Umberto Zerneri, viale Italia, via Giuseppe Zanardelli, via XX Settembre, via Giuseppe Garibaldi e via Carmine per dirigersi verso Manerba del Garda.

In occasione del Passaggio della storica corsa automobilistica, la sera del 15 Giugno, in Piazza Municipio di San Felice del Benaco, si terrà la proiezione del film “Amarcord” di Federico Fellini, versione restaurata, in cui la gara viene raccontata in una celebre scena, trasposta dell’autore al passaggio della VII Edizione (ore 21.15, ingresso libero).

Il percorso sul territorio di San Felice.

 

La novità di Manerba: il passaggio in spiaggia

Nel tracciato che attraversa il territorio comunale di Manerba c’è una novità sostanziale rispetto al percorso che era stato proposto nel 2021: la corsa per la prima volta arriverà fino al lago, in spiaggia, e transiterà per circa 300 metri sul lungolago in zona porto Torchio.

In passaggio a lago altamente spettacolare, diremmo “instagrammabile”, e infatti sarà predisposta  una “postazione Instagram”.

A Manerba la viabilità subirà alcune piccole modifiche. Porto Torchio, il centro storico di Solarolo e piazza San Bernardo saranno chiusi al traffico e, insieme alle rotatorie principali e la Pieve Vecchia di Manerba saranno tra i punti più indicati per godersi al meglio lo spettacolo.

Il passaggio a Moniga del Garda

Le auto attraverseranno anche Moniga del Garda, dove la festa continuerà fino a sera con musica dal vivo in Piazza San Martino.

Anche qui sono previste alcune limitazioni al traffico. Puoi scaricare qui l’ordinanza con tutte le indicazioni.

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Moniga del Garda.

 

Padenghe: la carovana in centro storico

Passaggio inedito anche a Padenghe. Se nel 2021 la carovana di auto storiche sfrecciò rapidamente in paese transitando sulla statale, stavolta si cambia: «Ci siamo impegnati affinché le auto passassero in centro – ha dichiarato il sindaco Albino Zuliani -: vogliamo che sia un vero segno di rinascita per le nostre attività».

Per il paese sarà un festa che continua fino a tarda sera, con una notte bianca che prevede musica dal vivo e negozi aperti.

Il percorso a Padenghe.

Desenzano: la partenza del Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022

Grazie al patrocinio e alla convenzione approvate dal Comune con la Società organizzatrice della 1000 Miglia, anche quest’anno è proprio il Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022 ad interessare particolarmente Desenzano del Garda.

La gara di regolarità riservata alle vetture della casa di Maranello dal Lungolago C. Battisti – Piazza Matteotti, avrà l’onore di darà il via effettivo della gara che inizia nel primo pomeriggio, alle ore 14.10 circa, di mercoledì 15 giugno. La competizione dedicata alle 110 vetture moderne del prestigioso brand internazionale, una volta lasciata Desenzano del Garda attraverserà il centro storico di Rivoltella, per poi proseguire in direzione Sirmione.

Dopo la partenza del Ferrari Tribute dalle ore 15.10 circa si assisterà al transito delle oltre 400 vetture di quella che viene definita “La corsa più bella del mondo”  e che provenendo da Salò faranno il loro ingresso a Desenzano dal Lungolago Cesare Battisti.

Il centro storico verrà chiuso al traffico veicolare con apposita ordinanza che verrà pubblicata prossimamente.

Il passaggio a Desenzano di una delle passate edizioni della Mille Miglia.

Sirmione, il rito si rinnova all’ombra del castello

Per questo straordinario “museo viaggiante” dell’auto il passaggio in piazzale Porto a Sirmione è da sempre un momento unico del viaggio attraverso l’Italia: è qui infatti che gli equipaggi femminili ricevono in omaggio la candida “rosa Callas”, il fiore che racconta del profondo e indissolubile legame tra la perla del Garda e la celebre Divina.

Per la particolare conformazione del territorio sirmionese il pubblico potrà godere di un doppio spettacolo: le vetture percorreranno infatti per due volte la penisola, in andata verso Piazzale Porto e ritorno.

Per l’occasione molti ristoranti e bar sirmionesi avranno allestimenti in esterna che permetteranno di seguire in diretta il rincorrersi delle vetture.

La 1000 Miglia a Sirmione.

 

 

I commenti sono chiusi.