Alto Garda, con Bus & Go la mobilità è su misura

ALTO GARDA - Poter chiamare un autobus quando e dove vuoi, senza dover controllare linee e orari. È ciò che puoi fare con Bus & Go, il nuovo servizio a chiamata del Garda trentino.

Per spostarsi con più facilità nell’Alto Garda, Trentino Trasporti SpA in collaborazione con i Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole e con l’Apt Garda Dolomiti ha creato Bus & Go, nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata che raggruppa passeggeri con percorsi simili sullo stesso veicolo (un minibus da 19 posti), offrendo viaggi flessibili ed efficienti che si adattano alla mobilità quotidiana.

Il servizio sarà attivo dal 16 luglio al 30 settembre e permetterà agli ospiti e ai residenti del territorio di prenotare tramite l’apposita app lo spostamento all’orario desiderato e a tutte le fermate del trasporto pubblico locale dei Comuni di Arco, Riva del Garda (a esclusione di Campi e Pregasina) e Nago-Torbole.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 12.30, dalle 13.30 alle 17 e dalle 18 alle 24 al costo di 2 euro a tratta (da pagare preferibilmente tramite app con carta di credito o in alternativa direttamente a bordo), o gratuito se in possesso di Garda Guest Card o dell’abbonamento di Trentino Trasporti.

L’app Bus & Go indica all’utente la fermata più vicina a dove si trova in quel momento (fermata di partenza) e quella più limitrofa alla destinazione finale indicata dal soggetto (fermata di arrivo). Questo perché il servizio utilizza come luoghi di salita e discesa le fermate attuali del servizio di trasporto pubblico. All’utente viene poi fornito un orario di partenza in cui farsi trovare alla fermata indicata, con notifiche man mano che si avvicina la scadenza, e un tempo calcolato di arrivo a destinazione. Il sistema imposta automaticamente il percorso più efficiente e fornisce all’autista le indicazioni per raggiungere la destinazione: il servizio non ha quindi percorsi prestabiliti (a differenza del servizio di trasporto pubblico classico) ma si adatta alle richieste ed alle condizioni esterne (come traffico, lavori in corso, ecc…).

Se nel corso del tragitto un altro utente prenota il servizio su una tratta simile a quella che la navetta sta già effettuando, l’app fornisce all’autista le indicazioni per andare a recuperare anche il secondo utente. Si tratta quindi di un servizio non esclusivo, ma condiviso. Il programma è quindi in costante aggiornamento (in tempo reale) in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. Sarà comunque presente un lasso temporale impostato nel sistema (15 min) entro cui bisogna rimanere per evitare che il primo utente che ha prenotato soffra di eccessivi ritardi. Un utente può prenotare la corsa per massimo 5 persone, per evitare che comitive o grandi gruppi rendano il servizio esclusivo.

Nelle prime due fasce orarie (dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17) dal lunedì al venerdì c’è una limitazione inserita nel programma: non è possibile prenotare una partenza-arrivo che si trovi sulla tratta fra Nago, Torbole lungo lago e Riva del Garda (viale Rovereto fino alla stazione), in quanto sulla medesima tratta e fascia oraria è presente un servizio “classico” di trasporto pubblico molto cadenzato. Mentre nella fascia oraria serale (dalle 18 alle 24) e nel fine settimana durante il giorno il sistema non subisce limitazioni e quindi l’utente può prenotare qualsiasi origine-destinazione. Il sistema accetta prenotazioni fino alla mezzanotte, quindi il servizio può concludersi anche oltre le ore 24.

Tutte le info qui: https://www.gardatrentino.it/it/organizza/trasporti-mobilita/Bus-and-Go

 

La novità è stata presentata alla stampa venerdì 15 luglio, al Casinò municipale di Arco, presenti (nella foto da sinistra a destra) Flavio Huber di Trentino Trasporti; l’assessore alla mobilità del Comune di Arco Gabriele Andreasi; il sindaco di Arco Alessandro Betta; il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi; il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti; l’assessore alla viabilità del Comune di Riva del Garda Luca Grazioli (credit: Dennis Pasini, Vitesse).

Hanno detto:

● Alessandro Betta, sindaco di Arco: “Quello che porto da parte di tutta l’amministrazione è sicuramente un grande entusiasmo, quello che ci auguriamo di riscontrare anche dalla nostra comunità. Un grazie va all’intera squadra di lavoro e all’assessore Andreasi che ha dedicato tempo e impegno a questo innovativo servizio.”

● Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole: “Un’ottima iniziativa, che per il nostro comune risponde anche all’esigenza di rafforzare la tratta Nago-Torbole. È un servizio fondamentale per il turista, ma anche per i locali che speriamo siano ulteriormente incoraggiati ad utilizzare il trasporto pubblico.”

● Luca Grazioli, assessore alla viabilità del Comune di Riva del Garda: “Una modalità nuova, più veloce, più giovanile per spostarsi nel nostro territorio. La forza di Bus & Go è che andrà a coprire orari più ampi, supportando il servizio di trasporto pubblico esistente.”

● Gabriele Andreasi, assessore alla mobilità del Comune di Arco: “Il progetto nasce da un’analisi sul trasporto locale. Il servizio non è sostitutivo, ma del rafforzamento del trasporto pubblico di linea, il cui utilizzo ci auguriamo di incentivare anche con questa iniziativa. Con questo servizio, pensato sia per i locali sia per gli ospiti, speriamo di ridurre ulteriormente il traffico sulle nostre strade.”

● Silvio Rigatti, presidente dell’Apt Garda Dolomiti: “Questo servizio sarà l’’Uber condiviso’ del Garda trentino. Vogliamo che i nostri ospiti possano sempre più godere del nostro territorio senza spostare l’auto, adesso anche in serata grazie all’estensione del servizio fino alle 24. Con questo servizio intendiamo proseguire nella direzione di ridurre il traffico sulle strade: nonostante la località sia piena notiamo meno fenomeni di traffico intenso e questa è di certo una buona notizia per la nostra località.”

● Oskar Schwazer, direttore dell’Apt Garda Dolomiti: “Il Trentino è l’unico territorio in Italia ad avere una guest card provinciale che consente di spostarsi con il trasporto pubblico su tutta l’area trentina. L’aspetto vincente del nuovo progetto Bus & Go risiede nella combinazione di un servizio esistente con la tecnologia.”

Autobus nell’Alto Garda [Trentino Trasporti SpA].

 

I commenti sono chiusi.